Il Napoli si muove per un acquisto importante per il reparto arretrato, l’obiettivo sembra svelare una pista che porta al tecnico viola.
Il Napoli si può dire senza mezzi termini, è probabilmente stato la più grande delusione del campionato di Serie A. I campioni d’Italia in carica che tanti elogi si erano guadagnati soltanto un anno fa, adesso sono ad annaspare a ridosso dell’Europa “di consolazione” con i tifosi a valutare se convenga o meno qualificarsi per l’Europa League o la Conference.
Delle possibili ragioni di questo crollo si è parlato e scritto tanto nei mesi scorsi. Il nesso pratico tra causa ed effetto si identifica quindi inevitabilmente in quegli addii che hanno determinato una mancanza di figure di riferimento rivelatesi a dir poco fondamentali per le fortune della compagine partenopea.
In primis quello del tecnico Luciano Spalletti, ma senza naturalmente dimenticare anche Cristiano Giuntoli, che però non si infilano gli scarpini e non scendono in campo. Dal punto di vista prettamente tecnico infatti la più grossa lacuna è stata rappresentata dalla cessione del centrale coreano Kim, che poi come abbiamo visto non è stato adeguatamente sostituito. È da qui quindi che ripartirà il nuovo Napoli, con un interessamento per rinforzare il reparto difensivo che però dice molto anche sull’ipotesi di guida tecnica del futuro.
Tutte le strade di mercato portano a Italiano
Il Napoli del prossimo anno inizierà un nuovo corso. Sarà una sfida in cui dovrà rimettersi in discussione e ci saranno parecchi volti nuovi. La cosa che più preoccupa i tifosi è quello che con ogni probabilità sarà l’addio del bomber nigeriano Osimhen, ma al tempo stesso c’è anche la consapevolezza che cederlo al termine di questa stagione garantirà alle casse partenopee un incasso tale da poter investire in maniera massiccia sul mercato.
Oltre al capocannoniere dello scorso campionato saluteranno con ogni probabilità anche i difensori Natan e Ostigard, un motivo in più per investire in difesa, che sta ancora pagando l’addio di Kim. Il nome perfetto sembra quindi quello di Lucas Martinez Quarta. Il 27enne della Fiorentina ha un contratto in scadenza nel 2025 e quest’estate può partire per una cifra di circa 10 milioni di euro.
Un centrale che piace per fisico, rapidità ma soprattutto duttilità, essendo abituato a giocare in difese schierate sia a 3 che a 4. Soprattutto è diventato in questi anni uno dei fedelissimi di Vincenzo Italiano, tecnico che appare quindi sempre più in pole position per essere il nuovo allenatore del Napoli.