Il giocatore della Lazio sembra essere sempre più lontano dalla permanenza nella capitale con tre squadre pronte ad accoglierlo: le ultime.
Fase di rifondazione per la Lazio di Igor Tudor. Dopo il secondo posto della passata stagione, la truppa biancoceleste non sta vivendo un’annata particolarmente semplice. L’ottavo gradino della graduatoria non può rendere soddisfatta una piazza che aveva stupito tutti neanche un anno fa. L’addio di Milinkovic-Savic sembra aver pesato in maniera piuttosto decisa negli equilibri interni ed è evidente che qualcosa sia andato storto nella costruzione della rosa. L’obiettivo, ora, diventa quanto meno raggiungere un piazzamento per la prossima Europa League, anche se la concorrenza è piuttosto folta.
Anche le dimissioni di Maurizio Sarri hanno denotato tanta confusione all’interno dei programmi dirigenziali biancocelesti. Per queste ragioni Claudio Lotito starebbe pensando ad una rivoluzione in vista della prossima stagione. E’ probabile che il ciclo recente sia ormai concluso e che l’arrivo di Igor Tudor in panchina rappresenti proprio il primo mattoncino di una rifondazione che pare sempre più obbligata. Ecco, quindi, che diversi calciatori potrebbero salutare la capitale già nel prossimo calciomercato estivo.
zaccagni, addio alla lazio e opportunità di mercato
Tra i profili che potrebbero andare via dalla Lazio non c’è solo Ciro Immobile, ma anche Mattia Zaccagni. Il guizzante esterno offensivo, infatti, non ha replicato l’ottima stagione scorsa e, a giudicare dalle dichiarazioni del suo procuratore, già in estate potrebbe guardarsi attorno per cercare una nuova destinazione. “Sono quaranta giorni che non sento nessuno dal club. Non so se Lotito ha altro da fare, ma evidentemente il rinnovo del mio assistito non è la sua priorità, altrimenti il tempo per sistemare il problema lo troverebbe. In estate ci guarderemo intorno“. Parole molto chiare che trasmettono anche tutta la delusione per il trattamento che la società biancoceleste sta riservando al numero 20.
Ecco che Zaccagni, il cui contratto andrà in scadenza nel giugno del 2025, potrebbe diventare un’occasione per squadre come Juventus, Napoli e Fiorentina. I bianconeri, ad esempio, se dovessero passare definitivamente ad un reparto d’attacco a 3 valuterebbero con molto interesse un calciatore come Zaccagni, anche per allungare le rotazioni in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Discorso molto simile pure per il Napoli che non ha ancora trovato un vice Kvaratskhelia che possa garantire lo stesso livello di prestazioni. Il classe ’95 biancoceleste sarebbe il profilo ideale sia da titolare che a gara in corso, proprio per la sua abilità nell’uno contro uno che gli permetterebbe di spaccare le partite.
Sullo sfondo anche la Fiorentina potrebbe tentare il colpaccio. In maglia viola, infatti, Zaccagni sarebbe un titolare fisso visto che in questa stagione Italiano ha dovuto spesso adattare Kouamé in un ruolo a lui non così congeniale. Insomma, scenari di mercato che potrebbero concretizzarsi soltanto tra qualche mese, con la Lazio che potrebbe perdere l’ennesimo pezzo pregiato e protagonista della spettacolare scorsa stagione.