Napoli, successo in rimonta contro il Monza: quinto posto possibile? Prova di forza della squadra azzurra all’U-Power Stadium. Tutti gli scenari possibili
Orgoglio, forza d’animo e voglia di chiudere dignitosamente una stagione in cui tutti hanno commesso una sequela impressionante di errori. C’è tutto questo e forse anche di più nel Napoli che all’U-Power Stadium di Monza passa in svantaggio dopo una manciata di minuti e che in un secondo tempo pirotecnico travolge i ragazzi di Palladino conquistando tre punti preziosi nella corsa ad un posto in Europa. La squadra di Calzona ha disputato una gara a due facce: primo tempo in linea con le peggiori performance di questa annata, ripresa all’altezza della squadra che da otto mesi indossa la maglia con lo scudetto sul petto.
I gol di Osimhen, Politano, Zielinski e Raspadori hanno ribaltato lo svantaggio con cui il Napoli è rientrato negli spogliatoi all’intervallo e la conquista di questi tre punti restituisce forse un senso alle ultime sette gare di questo campionato. A questo punto l’obiettivo, molto difficile ma non impossibile, che Di Lorenzo e compagni possono inseguire da qui alla fine è quel quinto posto che molto probabilmente garantirà la qualificazione in Champions League.
Se infatti la Fiorentina riuscisse a centrare la semifinale di Conference League battendo ai quarti i ceki del Viktoria Plzen, un’impresa ampiamente alla portata dei ragazzi di Vincenzo Italiano, l’Italia avrebbe la certezza di occupare una delle prime due posizioni nel Ranking Uefa che regala un posto in più nella prossima Champions.
Napoli, obiettivo quinto posto: il piano per superare Atalanta e Roma
In questo momento la quinta piazza è occupata dalla Roma con 55 punti mentre l’Atalanta insegue con una partita in meno da recuperare, la sfida contro la Fiorentina rinviata a causa della drammatica scomparsa del direttore generale Joe Barone. Il Napoli con il successo di Monza si trova a quota 48, dunque a sette lunghezze di distacco.
La buona notizia per gli ormai ex campioni d’Italia è che tra tre domeniche è in programma allo stadio Maradona lo scontro diretto contro la squadra di Daniele De Rossi. Nel frattempo il Napoli affronterà Frosinone ed Empoli mentre Lukaku e compagni sfideranno Udinese e soprattutto il Bologna, in un altro elettrizzante spareggio per l’Europa che conta.
È scontato sottolineare come gli azzurri non possano fare altro che vincere sempre e sperare in eventuali passi falsi dei capitolini. Attenzione però all’Atalanta: anche la squadra di Gasperini grazie a un calendario favorevole può inanellare una serie di risultati utili consecutivi e puntare quanto meno al quinto posto.