Anthony Martial, da enfant prodige a calciatore in declino: pagato 60 milioni dallo United, ecco quanto vale oggi
Un enfant prodige. Così era considerato Anthony Martial agli albori della sua carriera. L’esordio in nazionale ad appena 20 anni e le stimmate del campione tanto da indurre il Manchester United a sborsare ben 60 milioni di euro per acquistarlo nel 2015 dal Monaco, club proprietario del suo cartellino.
Sembrava la svolta per l’attaccante, l’approdo in uno dei top club più importanti e famosi al mondo. Punta centrale, ma anche esterno offensivo in un tridente, sia a destra che a sinistra: una dote, la duttilità, che ha solo accrescuto il suo valore, almeno inizialmente.
In 70 presenze con la maglia del Monaco 15 reti ed otto assist: questi i numeri che convinsero lo United ad investire una cifra imponente per ingaggiarlo. E la prima stagione con i Red Devils fu più che brillante: 11 reti in Premier League in 31 presenze, 17 gol in 49 gare comprese le coppe europee e nazionali.
Numeri che gli sono valsi anche la convocazione con la maglia della Francia, con cui ha collezionato 30 presenze totali con due reti.
In doppia cifra anche nella stagione 2017/2018 – nove reti in Premier League – e 10 nella stagione successiva, la sua miglior stagione è stata senza dubbio l’annata 2019/2020: ben 17 reti in 32 presenze per Martial con sei assist, per un bottino totale di 23 gol stagionali coppe comprese.
Nelle ultime quattro stagioni, complice le difficoltà del club a resistere ad alti livelli e qualche infortunio di troppo che l’hanno anche estromesso dalle gerarchie della prima squadra. Appena 12 reti in quattro stagioni di Premier League, con 64 gare disputate. E nel mezzo anche un prestito al Siviglia, in Liga, nella stagione 21/22.
Anche in Andalusia non è certo andata per il meglio: in una sola stagione, 12 presenze tra Liga ed Europa League e la miseria di una rete soltanto.
Se nella scorsa stagione sei i gol 21 presenze in Premier League, in questa annata una sola rete in 13 presenze con 444′ totali disputati. Davvero pochissimo per un calciatore che vedrà il suo contratto scadere nel prossimo mese di giugno.
Con la maglia del Manchester United, in totale, 90 reti e 50 assist in 317 presenze: ed è logico immaginare come queste siano le ultime settimane con indosso i colori dei Red Devils. Ed il suo valore di mercato è crollato repentinamente: al momento, secondo i dati di transfermarkt, la valutazione del francese è di 10 milioni di euro.
E la sua carriera potrebbe anche proseguire in Italia: attraverso gli agenti si è infatti offerto all’Inter per la prossima stagione. I nerazzurri, alla ricerca di un altro calciatore offensivo, stanno valutando l’operazione, con Marotta ingolosito dal parametro zero.
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…
Angelo Di Livio, ospite fisso nei programmi di TVPlay, ha parlato in diretta nel consueto…