Mateo Retegui, come lui nessuno: superati Vieri ed Inzaghi con la maglia dell’Italia, l’attaccante del Genoa è nel mirino delle big
Quattro gol in sei gare con la maglia dell’Italia. Se una rondine non fa primavera, di certo si può sostenere come la Nazionale abbia trovato il nuovo bomber, per il presente ed il futuro. Il riferimento è a Mateo Retegui, intuizione di Roberto Mancini che l’ha “pescato” dalla lontana Argentina per mettergli addosso la maglia azzurra numero 9.
Scetticismo generale nei confronti dell’attaccante oriundo, subito in gol all’esordio contro l’Inghilterra al Diego Armando Maradona, di certo non uno stadio qualunque per chi è nato in Argentina. Una media di 0,67 gol a partita, la più alta in assoluto se consideriamo i bomber che hanno vestito la maglia azzurra dal 1990 ad oggi.
Li ha messi tutti in fila: da Pippo Inzaghi a Schillaci, fino a Toni, Gilardino e Bobo Vieri. Dal Tigre alla Serie A, poi, il passo è stato breve: il Genoa, investendo circa 15 milioni di euro, ha puntato ad occhi chiusi su di lui nell’anno del ritorno nel massimo torneo.
E sono sei i gol in 23 presenze per il centravanti che continua a segnare anch agli ordini di Luciano Spalletti. E con ogni probabilità sarà lui a guidare l’attacco azzurro nella spedizione in Germania, con l’Itlia chiamata a difendere il titolo europeo conquistato nel 2021 in Inghilterra, nella finale di Wembley.
Prestazioni convincenti con la maglia del Genoa, tanto da essere finito nel mirino di diversi club italiani a caccia di un centravanti. La Juventus in primis: Giuntoli l’ha messo nel mirino in vita della prossima stagione. C’è da rinforzare il reparto offensivo in vista dei tanti impegni che attenderanno i bianconeri nella prossima stagione, dal campionato alla Champions League fino al Mondiale per club.
Retegui è un centravanti che segna ma è anche capace di giocare con e per la squadra. Ed anche il Milan è alla ricerca di un bomber: Giroud sembra deciso a trasferirsi in Mls per chiudere la carriera ed i rossoneri, che pure valutano altre piste, potrebbero fiondarsi sul genoano.
Una sfida, magari, tutta meneghina con l’Inter: Marotta ha ingaggiato già Taremi ma il futuro incerto di Arnautovic e Sanchez potrebbe indurre l’ad ad acquistare anche un altro attaccante, con Retegui che per le sue caratteristiche si sposerebbe alla perfezione con tutti gli altri calciatori offensivi nerazzurri.
E chissà che, alla fine, non pensi a Retegui anche il Napoli. L’addio di Osimhen sembra certo, ed il feeling tra gli argentini e la piazza partenopea è dasempre speciale. E poi il primo gol con la maglia dell’Italia è arrivato proprio al Maradona.
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…
Angelo Di Livio, ospite fisso nei programmi di TVPlay, ha parlato in diretta nel consueto…