La Roma ha un rendimento molto basso senza Dybala in campo: il dato negativo che conferma tutta l’importanza dell’attaccante argentino.
La 31.a giornata di Serie A si infiamma col derby della capitale dove la Roma ritroverà Dybala. E’ questa l’ultima novità della vigilia di questa sentitissima sfida che vedrà protagonista anche la Joya. Una gran bella notizia per De Rossi alla luce dei preoccupanti numeri raccolti senza la stella argentina.
All’Olimpico, dopo aver saltato il Sassuolo e subentrando soltanto negli ultimi minuti col Lecce, ci sarà nuovamente spazio dal primo minuto per l’ex Juve che era stato fermato dall’ennesimo problema fisico. Il tallone d’Achille di una carriera tremendamente condizionata dagli infortuni soprattutto nelle ultime stagioni.
Un talento smisurato quanto fragile che però, quando riesce a giocare, fa molto spesso la differenza. Con lui in campo infatti è tutta un’altra musica per i giallorossi e ci sono i numeri a testimoniarlo. Prima e dopo Mourinho la sua presenza è rimasta fondamentale per una squadra che va facilmente in difficoltà se deve rinunciare al suo miglior giocatore.
C’è una Roma con Dybala e una senza. L’ultimo esempio è fresco è arriva dal pareggio al Via del Mare dove, oltre a mancare anche Pellegrini, si è sentita tantissimo l’assenza dell’argentino. I dieci minuti finali sono stati troppo pochi per lasciare il segno in una delle tante partite in cui i giallorossi hanno evidenziato una certa dipendenza nei confronti della Joya.
Le statistiche parlano chiaro e dicono tutto sulla sua importanza. D’altronde nel corso di questo campionato in otto volte in cui è rimasto fuori a guardare sono arrivate solamente due vittorie e non può essere un fatto casuale. Tra l’altro successi contro avversari in crisi in questa stagione come Napoli e Sassuolo.
Poi, anche se era a inizio torneo, è arrivato un deludente pareggio contro la Salernitana (oggi ultimissima in classifica) mentre sono arrivate solo sconfitte nelle restanti cinque gare. Le squadre che hanno beneficiato della mancanza di Dybala sono state il Milan (due volte), il Monza, l’Inter e il Bologna ovvero un totale di soli 7 punti su 24 a disposizione.
Un dato che si spiega da solo perché, considerando solo questo pacchetto di giornate, la Roma avrebbe una media da zona retrocessione. Non per questo l’argentino ha segnato 12 gol e fornito 7 assist in 21 apparizioni trascinando praticamente sempre i suoi compagni con la sua classe infinita che, per fortuna dei giallorossi, tornerà a dispensare nel derby per provare a confermare ulteriormente queste statistiche.
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…