Federico Dimarco sta facendo una stagione straordinaria all’Inter: i numeri a confronto con gli altri esterni sinistri migliori d’Europa.
Un tempo Marcelo era il leader incontrastato nella classifica dei migliori esterni mancini al mondo. L’ex terzino del Real Madrid è stato per tanti anni il più forte del suo ruolo ma oggi c’è molta concorrenza e non un unico erede. Tra i tanti nomi spicca quello di Dimarco, autore di una stagione straordinaria all’Inter e per molti attualmente inferiore a nessuno.
E’ sempre difficile fare questo tipo di valutazioni soggettive e personali ma per questo ci vengono in soccorso i numeri che sono l’unico parametro impossibile da smentire. Quando mancano ancora diverse partite alla fine dell’anno calcistico, lo score dell’esterno nerazzurro è già di altissimo livello rispetto alla media generale dei suoi colleghi.
Tra l’altro il classe ’97 era reduce da mesi altrettanto positivi e, oltre a ripetersi, si sta migliorando. Ormai è una certezza assoluta nei meccanismi di Inzaghi e le sue qualità potrebbero fare la differenza anche agli Europei a favore dell’Italia. Un giocatore a tutta fascia, di grande spinta e con un piede da trequartista, che è sempre più determinante in zona offensiva.
Dimarco, solo Grimaldo meglio in Europa: LA SPECIALE CLASSIFICA
L’Inter è una realtà forte e consolidata che può vantare un parco giocatori di tutto rispetto in ogni posizione del campo. Come in ogni squadra però risaltano le doti e l’apporto di alcuni singoli come nel caso di Dimarco che sarà certamente uno dei maggiori protagonisti della probabile seconda stella.
Il classe ’97 sta vivendo il miglior momento della sua carriera, raggiungendo uno staus importante non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo. In un momento storico in cui il nostro paese fatica a sfornare “campioni” c’è un’eccezione che riguarda questo ragazzo, forse insieme a Donnarumma l’unico con pochi eguali nella sua posizione.
D’altronde le statistiche parlano chiaro e certificano come abbia già raggiunto il record personale di gol (5) in Serie A, precedentemente fatto registrare con la maglia del Verona. La stagione però non è ancora finita e in questo provvisorio bottino ci ha aggiunto anche la prima firma in Champions League oltre a 8 assist tra tutte le competizioni.
In Europa soltanto Grimaldo, terzino mancino del Bayer Leverkusen capolista, ha fatto meglio andando in “doppia doppia” con 11 centri (9 in Bundesliga) e 15 assist totali contando anche l’Europa League e la coppa nazionale. Una serie di dati incredibili per un difensore che difficilmente Dimarco riuscirà a eguagliare ma proverà a rifarsi nel confronto diretto tra Italia e Spagna ai prossimi Europei.
In teoria davanti all’interista c’è ancora Theo Hernandez, autore a sua volta di cinque gol in campionato ma col vantaggio di aver fornito più assist (8) tra l’altro giocando più arretrato. In questo caso però il duello per la conquista del secondo posto in questa speciale classifica è ancora apertissimo, a differenza di quello per lo scudetto, considerando il largo ritardo di tutti gli altri rivali.