Niente+partite+il+giorno+di+Pasqua%3F+Solo+in+Serie+A%21+La+situazione+negli+altri+Paesi+europei
tvplayit
/2024/03/31/niente-partite-il-giorno-di-pasqua-solo-in-serie-a-la-situazione-negli-altri-paesi-europei/amp/
Calciomercato

Niente partite il giorno di Pasqua? Solo in Serie A! La situazione negli altri Paesi europei

Published by
Vincenzo Maccarrone

Nel giorno di Pasqua il campionato italiano si ferma, a differenza di quanto accade negli altri tornei nazionali. Ecco dove si gioca

Un’anomalia tutta italiana. A partire dalla fine degli anni settanta le squadre del campionato di Serie A non scendono in campo nel giorno di Pasqua. Per la precisione fu nel 1978 che le gare in programma nel fine settimana della festività pasquale si disputarono per la prima volta di sabato. Un’anomalia, dicevamo, ormai consolidata che cozza però con quanto accade nel resto d’Europa. I tornei più importanti e seguiti del Vecchio Continente scendono in campo anche nella domenica in cui si celebra la Resurrezione di Cristo. E spesso capita, come in questa occasione, che il calendario possa offrire dei big match molto attesi, partite fondamentali per le sorti del campionato stesso.

Capita così che in Premier League alle 17.30 all’Etihad Stadium si affrontino il Manchester City e l’Arsenal, due delle tre squadre in corsa per la conquista del titolo di campione d’Inghilterra. I Gunners sono in testa alla classifica appaiati al Liverpool che ad Anfield Road affronta il Brighton di De Zerbi, mentre i Citizens inseguono con un solo punto di distacco.

Anche in Francia si gioca domenica 31 e la Ligue 1 propone la sfida più importante e sentita del calcio francese: al Velodrome di Marsiglia è in programma ‘Le Classique’, il match tra l’Olympique Marsiglia e il Paris Saint Germain. I capitolini sono ormai lanciati verso la conquista dell’ennesimo titolo nazionale, mentre i biancoazzurri coltivano ancora qualche chance di qualificazione in Champions League.

Il calcio a Pasqua, si gioca in tutta Europa tranne che in Italia: le sfide più importanti nei campionati esteri

Anche in Spagna il pallone rotolerà senza soluzione di continuità. La Liga è ormai nelle mani del Real Madrid ma Carlo Ancelotti è stato categorico con i suoi: guai a mollare, otto punti di vantaggio sul Barcellona sono un margine rassicurante ma non definitivo. Bellingham e compagni affrontano al Bernabeu un Athletic Bilbao in piena corsa per un posto in Champions League.

In campo anche la Bundesliga il cui match di maggior interesse si gioca all’Allianz Arena: il Bayern Monaco, impegnato in una rincorsa quasi proibitiva al primato del Bayer Leverkusen, ospita l’Eintracht di Francoforte in una classica del calcio tedesco. I campionati si giocano anche nel resto d’Europa.

Big match tra City e Arsenal a Pasqua – TvPlay.it

Belgio, Olanda, Danimarca, Portogallo e Grecia danno la possibilità alle loro squadre di scendere in campo per disputare le rispettive giornate di campionato. Insomma, il pallone a Pasqua si sgonfia solo in Italia.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

F1, l’impatto è stato tremendo: il rischio ora è enorme

Incidente spaventoso in Formula 1, bandiera rossa e macchina distrutta: correrà domenica? Si apre con…

49 minuti ago

Bye bye Kean: mazzata per la Fiorentina, va nel top club

Kean sta vivendo una stagione da stropicciarsi gli occhi. Il suo ottimo rendimento lo ha…

2 ore ago

Chiesa torna in Serie A: è tutto vero: la Big affonda il colpo

Chiesa, scivolato indietro nelle gerarchie del Liverpool, al termine della stagione può tornare in Serie…

3 ore ago

Vlahovic è il prescelto, l’affare è possibile: fissato il prezzo per l’addio

Il futuro di Dusan Vlahovic è ancora in bilico e nelle ultime ore sembra esser…

4 ore ago

Dall’Inter ai bianconeri per 70 milioni di euro, colpo stratosferico

C'è la possibilità di una cessione importante da parte dell'Inter in estate: si parla di…

5 ore ago

“Informazioni false”: squalifica Sinner, le parole lasciano a bocca aperta

Anche se ora come ora ancora sospeso, il tennista altoatesino continua a far parlare di…

6 ore ago