Nicolò Zaniolo torna in Serie A nella prossima stagione: un club è già all’opera, avviati i contatti con l’agente
Sono 20 le presenze accumulate in Premier League con due gol all’attivo, 32 se consideriamo le coppe, europee e nazionali ma anche cinque spezzoni di gioco nelle ultime sei senza mai superare la mezz’ora di gioco.
Un rendimento in chiaroscuro per Nicolò Zaniolo nel torneo inglese, alla prima esperienza Oltremanica. Arrivato in estate dal Galatasaray in prestito, anche recentemente non ha mostrato la sua piena soddisfazione per l’utilizzo nell’ultimo periodo.
Ecco perché si è lasciato aperta ogni tipo di soluzione in futuro, con una predilezione per il ritorno in Italia. Di certo sembra che l’Aston Villa non riscatterà il trequartista che, complice l’Europeo, potrebbe mettersi in vetrina per attirare qualche top club.
Non è un mistero che in passato Milan e Juventus avevano fatto più di un pensierino prima del trasferimento in Turchia ma in estate potrebbero essere altri i club italiani interessati all’ex Roma. Su tutti la Fiorentina, con una trattativa che aveva messo in piedi il compianto Dg Joe Barone proprio poche settimane prima della sua dipartita.
Zaniolo alla Fiorentina: il Dg Barone lavorava al colpo
Barone, recentemente aveva incontrato l’agente del calciatore, Claudio Vigorelli. I Viola sono al lavoro sul calciatore, individuato come perfetto sostituto di Nico Gonzalez in caso dovesse lasciare Firenze l’argentino. Già nella scorsa estate dalla Premier League arrivarono offerte importanti per l’esterno sudamericano ma la Fiorentina riuscì a resistere rinnovando il contratto al suo numero 10 fino al 2028.
La situazione, però, potrebbe cambiare nella prossima sessione di mercato: ecco perché il Dg Barone si era premunito con un primo incontro per Zaniolo. L’esterno tornerà in Turchia dopo l’annata a Birmingham e per Commisso può essere un’ottima opportunità.
Zaniolo darebbe alla Fiorentina la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di moduli, dal 4-3-3 al 4-2-3-1, gli schieramenti utilizzati da Vincenzo Italiano e che probabilmente saranno i cardini per la scelta del nuovo tecnico se l’attuale allenatore decidesse di andare via.
Il problema relativo a Zaniolo potrebbe essere dettato dal lauto ingaggio da 4 milioni di euro a stagione: un importo irraggiungibile per la Fiorentina, con Commisso che dovrebbe fare uno sforzo ed il calciatore chiamato ad un piccolo sacrificio. Un incontro a metà strada che potrebbe accontentare tutti: il calciatore tornerebbe in Italia in un club di fascia alta e la società gigliata avrebbe un top player eclettico in grado di non far rimpiangere Nico Gonzalez.