Il difensore colombiano continua a farsi apprezzare con prestazioni convincenti e affidabili: il suo futuro potrebbe essere in una big.
Nella clamorosa stagione del Bologna è difficile individuare un solo calciatore come assoluto protagonista di quel sogno europeo che, sotto le Due Torri, si sta sempre più concretizzando. In molti diranno Zirkzee, ma insieme al centravanti olandese, ormai ambito da tutti i top club europei, ci sono tanti altri giocatori che stanno dimostrando livelli prestazionali molto alti. Da Calafiori passando per Ferguson e Fabbian, ma anche e soprattutto Jhon Lucumì. Il difensore colombiano, complice l’improvvisa esplosione di Calafiori, è finito troppo spesso nell’ombra ed è stato forse troppo sottovalutato dai giudizi della stampa.
Guardando però con attenzione le gare del Bologna, è possibile notare come Lucumì sia molto spesso uno dei migliori in campo. Non è un caso, infatti, che Thiago Motta abbia deciso di concedergli tanta fiducia nelle ultime settimane. Il classe ’98 ha pian piano scalzato dalla titolarità Calafiori e dall’11 febbraio in avanti ha praticamente disputato tutte le partite dal primo minuto. Ad Empoli, inoltre, Motta ha optato per schierare entrambi i difensori sopracitati, formando un pacchetto arretrato centrale con solo calciatori di piede mancino, un aspetto spesso considerato inusuale.
Così come le migliori stelle del Bologna targato 2023/24, anche Jhon Lucumì è finito nel mirino di alcuni top club europei. Non solo Ferguson o Zirkzee, il calciomercato estivo potrebbe aprire un’asta anche per il difensore colombiano. Secondo fonti provenienti dal paese sudamericano, Manchester United e Atletico Madrid avrebbero avviato i primi contatti per il classe ’98. Di Lucumì, infatti, piacciono la sua capacità di abbinare qualità nell’impostazione e la grande intelligenza tattica nella gestione del reparto difensivo. Caratteristiche di alto livello che lo proiettano verso i club più importanti del continente.
L’Atletico Madrid, in particolare, è alla ricerca di un nuovo difensore mancino dopo che Mario Hermoso non sembra orientato a rinnovare il contratto in scadenza a giugno. Il Manchester United, invece, punta a rinnovare i propri reparti per ritrovare finalmente quella solidità per tornare a primeggiare in Europa. Da valutare, però, se il Bologna deciderà di privarsi del colombiano. In estate, infatti, è possibile che qualche pezzo pregiato possa salutare, ma se dovesse arrivare una qualificazione in Champions League l’intenzione di Sartori e del presidente Saputo sarà quella di consolidare lo zoccolo duro per andare a inserire ulteriori innesti che possano alzare il tasso qualitativo della rosa.
Per Lucumì il Bologna è pronto ad ascoltare offerte a partire dai 20 milioni di euro, con una valutazione che potrebbe ulteriormente lievitare da qui a fine stagione, con anche la Copa America di mezzo. Insomma, l’ennesimo sondaggio di apprezzamento per un giocatore rossoblu, in un’annata storica e indimenticabile in tutti i sensi per i tifosi bolognesi.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…