Il tecnico dei bavaresi dirà addio a fine stagione, con il club che è già al lavoro per trovare un nuovo allenatore: l’ipotesi allettante.
Il Bayern Monaco si è probabilmente messo alle spalle il periodo più complicato della stagione. Tomas Tuchel è riuscito a ricompattare il gruppo nel momento più difficile, rialzando la testa in vista degli ultimi mesi. Dopo la sconfitta contro la Lazio, la truppa bavarese ha prima ribaltato il risultato all’Allianz Arena, ottenendo la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, e inoltre ha ripreso il cammino anche in Bundesliga, conquistando 3 vittorie e un pareggio nelle ultime 4 giornate. Nonostante ciò l’obiettivo primo posto resta piuttosto lontano, col Bayer Leverkusen distante a +10.
A prescindere da come terminerà l’annata, le strade tra il Bayern Monaco e Tomas Tuchel si separeranno alla fine della stagione. Seppur sia stata apprezzata l’abilità del tecnico di uscire dalle difficoltà, non è però scattata quella scintilla tra 50enne e la dirigenza. L’obiettivo dei bavaresi, dunque, è quello di terminare la stagione nel miglior modo possibile, magari concentrando tutti gli sforzi sulla Champions, per poi aprire un nuovo ciclo in vista dell’annata 2024/25.
L’annuncio ufficiale sulla separazione tra Tuchel e il Bayern Monaco era già arrivato nel mese di febbraio quando il club tedesco, con un comunicato, aveva già deciso di interrompere il rapporto lavorativo col tecnico: “L’FC Bayern Monaco e l’allenatore Thomas Tuchel hanno deciso congiuntamente di terminare il loro rapporto di lavoro, originariamente previsto fino al 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024“. Da quel momento è quindi partita la caccia al successore. Il primo nome sulla lista è stato quello di Xabi Alonso, protagonista assoluto e condottiero del Bayer Leverkusen dei record, attuale capolista della Bundesliga. Sull’astro nascente della panchina, però, ci sono gli interessamenti anche di alcuni club di Premier League, tra cui il Liverpool che sta cercando il sostituto adatto per rimpiazzare Jurgen Klopp.
Secondo SportBild, il Bayern Monaco starebbe però esplorando anche percorsi nuovi. Ecco che il nome potrebbe ricadere su Zinedine Zidane, ancora alla ricerca di una nuova avventura dopo la fine della sua esperienza al Real Madrid. Ma non solo. Nella prossima stagione è atteso il ritorno in Baviera anche di Franck Ribery, che ha già espresso la volontà di allenare le giovanili. I due sono molto amici dai tempi della Nazionale francese e potrebbero dunque ritrovarsi per rendere più fattibile l’affascinante operazione, con Ribery che potrebbe anche essere direttamente coinvolto nello staff della prima squadra. Scenari che devono ancora prendere quota, ma su cui il Bayern Monaco sta studiando attentamente, per tornare a primeggiare sia in patria che in Europa.
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…
Daniele De Rossi può tornare in panchina in Serie A a breve giro di posta:…
Preoccupazione in casa bianconera per via della decisione del calciatore: ecco cosa sta succedendo. Manca…