L’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero è intenzionato rientrare nel mondo del calcio dopo i tanti guai giudiziari attraversati
In molti si chiedevano che fine avesse fatto Massimo Ferrero, il pittoresco e ineffabile ex presidente della Sampdoria coinvolto nel corso degli anni in innumerevoli inchieste e accusato da varie Procure d’Italia di aver commesso un buon numero di reati, in gran parte riconducibili alla bancarotta fraudolenta. Ed è proprio in seguito al suo arresto avvenuto a dicembre del 2021 per bancarotta che la sua rocambolesca avventura alla guida del club blucerchiato si è conclusa, in via definitiva, il 30 maggio del 2023. A distanza di quasi un anno dal passaggio della Samp nelle mani di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, Massimo Ferrero torna sul proscenio del calcio italiano.
O almeno questa sarebbe la sua intenzione. Massimo Ferrero qualche anno fa annunciò in più occasione, intervistato da diversi organi di informazione, di voler acquistare la Roma una volta che l’allora proprietario James Pallotta avesse deciso di vendere. “Sono tifoso giallorosso da sempre, sono nato a Testaccio e comprare la Roma vorrebbe dire coronare un sogno“.
La storia è andata diversamente: il club capitolino nell’estate del 2021 è finito nelle mani, con ogni probabilità molto più salde e affidabili, dell’imprenditore americano Dan Friedkin e Ferrero è rimasto ai margini del mondo del calcio.
Massimo Ferrero, ecco l’occasione per tornare nel mondo del calcio: c’è l’annuncio
Ora però l’ex produttore cinematografico potrebbe tornare alla guida di un club storico che proprio in queste ultime ore ha visto aprirsi la procedura di fallimento. In un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica Radio Cusano, l’ex patron della Samp ha annunciato l’intenzione di acquistare la Reggina. Anzi, il marchio della Reggina 1914: “Potrei farlo domani mattina con un versamento in banca“.
Ricordiamo che il club calabrese lo scorso anno ha disputato una stagione di alto livello in Serie B, chiudendo il campionato cadetto al 7/o posto e venendo eliminato nel turno preliminare dei playoff promozione. Poi le turbolenze societarie, vissute con l’ultimo presidente in carica Felice Saladini, hanno prodotto il tracollo economico della società.
A questo punto non resta che attendere se Ferrero darà seguito o meno a quanto enunciato nella giornata di martedì. Di certo i tifosi reggini, da sempre visceralmente innamorati della propria squadra, meriterebbero di essere rappresentati da una proprietà forte, solida e affidabile. L’ultimo patron che ha fatto sognare la ‘torcida’ amaranto è stato Lillo Foti, tra la fine degli anni novanta e i primi duemila. Tempi che si teme non tornino più.