Il Napoli guarda in casa Feyenoord pe i rinforzi: Santiago Gimenez per l’attacco ma sono tre i calciatori nel mirino degli azzurri
C’era una volta il mito del calcio olandese, quello totale, con i calciatori in grado di ricoprire ogni tipo di ruolo sostituendo il compagno che si sposta dalla sua posizione originaria. Un modo per tenere l disposizione tattica in campo inalterata, senza perdere equilibri.
L’hanno inventato gli olandesi ed esportato nel mondo intero tanto che i calciatori tulipani erano considerati veri e propri oggetti preziosi. I club dell’Eredivisie non si sono mai discostati troppo da questa identià di gioco che, se da un lato ha perso efficacia nel corso degli anni, dall’altro regala sempre grande fascino ai top club europei.
E non è un caso che spesso le formazioni italiane vadano a scovare talenti proprio nel campionato olandese: d’altronde trattasi di calciatori esperti, spesso con molti campionati di prima divisione alle spalle pur se giovanissimi, e con un’impostazione tattica già definita. Il Napoli, a caccia di profili per rinforzare in vista della prossima stagione, ha posato gli occhi proprio sull’Eredivisie.
Napoli, Gimenez per l’attacco: piace Timber per la mediana
Il mirino, in particolare, si è soffermato su Rotterdam, lì dove c’è il Feyenoord secondo in classifica alle spalle del PSV Eindhoven. Un colpo per reparto per modificare la spina dorsale della squadra, apparsa meno efficace come nella stagione dello scudetto.
Un difensore tanto per iniziare ed il mirino è finito su Hancko, centrale slovacco con un passato in Serie A, alla Fiorentina. Nove i milioni di euro spesi dagli olandesi per portarlo a Rotterdam ed un rednimento tale da aver fatto crescere la valutazione fino ai 25 milioni. Pilastro della Slovacchia, il garante del forte difensore è proprio Calzona che, dovesse restare tecnico degli azzurri, lo potrebbe convincere a trasferirsi in azzurro.
Dalla difesa al centrocampo, il nome nel mirino è quello di Quinten Timber, 22enne poliedrico mediano. Può agire davanti alla difesa ma anche in posizione centrale e perfino dietro alle punte come trequartista. Un vero e proprio incursore che vede la porta con grande efficacia: in 37 gare sono 7 i gol messi a segno ed altrettanti gli assist confezionati. In passato vittima di diversi infortuni, sembra che si sia messo tutto definitivamente alle spalle vista la regolarità in questa stagione.
Anche per il sostituto del partente Osimhen si guarda in casa Feyenoord: nel mirino c’è Santiago Gimenez, centravanti messicano che sta attirando le attenzioni di alcuni dei top club europei. Tipico bomber dal fisico strutturato ma anche mobile, l’area di rigore è il giardino di casa sua ed è super efficace nel gioco aereo. Ben 24 reti in 35 presenze, il costo è di circa 50 milioni di euro.