Il Napoli già pianifica il mercato per la prossima stagione: da Schouten fino a Gimenez, servono rinforzi per centrocampo ed attacco
Il campionato del post scudetto diventato ben presto un tormento. Ed ora l’attesa è solo per quando calerà il sipario. Nel frattempo in casa Napoli si lavora ancora per provare a centrare una qualificazione alla prossima Champions League, difficile ma non impossibile soprattutto con l’allargamento a cinque delle formazioni che parteciperanno al nuovo format della manifestazione.
Il mercato estivo è stato un flop, quello invernale anche – eccetto per Traoré e Ngonge – ed in casa azzurra si deve già correre ai ripari. Certo, la qualificazione alla Champions nella prossima stagione inciderà molto nelle dinamiche estive ma sul mercato il Napoli già non può sbagliare.
C’è da rilanciare e rinforzare la rosa in vista della prossima stagone e le prime manovre sono già iniziate. Tutti i reparti andranno rinforzati, a partire dal centrocampo dove l’addio di Zielinski lascia un vuoto da colmare – possibile, in questo senso, il riscatto di Traoré con importo da rinegoziare con il Bournemouth.
Serve anche un vice Lobotka, un calciatore in grado di sostituire lo slovacco senza farlo rimpiangere troppo.
Napoli, i nomi per il centrocampo e l’attacco
Nel mirino c’è il 27enne Jerdy Schouten, centrocampista ex Bologna oggi al PSV Eindhoven. Quattro le stagioni con la maglia rossoblu in Serie A per il centrocampista, conoscitore del 4-3-3, modulo interpretato in Olanda.
E sempre in Eredivisie c’è anche il 23enne Quinten Timber, di stanza al Feyenoord, uno dei profili più interessanti del calcio Orange con un prezzo di 20 milioni di euro. Se il riscatto di Traoré è una valida opzione, gli azzurri scandagliano il mercato a caccia di altri profili in grado di garantire qualità e quantità. E così torna di moda il nome di Leon Goretzka, centrocampista 29enne del Bayern Monaco ma anche di Sudakov, stellina dello Shakhtar Donetsk per la quale sono stati offerti già 40 milioni di euro, rifiutati dal club ucraino.
L’attacco, poi, è un capitolo sempre di stretta attualità. Osimhen con ogni probabilità andrà via e porterà in dote un gruzzolo da almeno 110 milioni di euro. Serviranno in primis per acquistare il nuovo bomber. La lista è corposa in tal senso.
Il nome in pole è quello di Santiago Gimenez, bomber messicano classe 2001 in forza al Feyenoord: ben 24 le reti all’attivo in 35 gare disputate in questa stagione ed un’età che rispecchia appieno gli investimenti di casa De Laurentiis. Il costo? Circa 50 milioni di euro, poco più di quanti ne servono per Jonathan David, bomber del Lille con un contratto in scadenza nel 2025.
Sullo sfondo non va dimenticato Zirkzee ma per l’olandese del Bologna la concorrenza è già folta. Definito il nome del nuovo bomber, servirà anche definire il futuro di Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori, due calciatori che chiedono spazio e minutaggio in vista della prossima stagione.