L’ipotesi di scudetto all’Inter la sera del derby è concreta, cosa deve può fare o sperare il Milan affinché non si verifichi questo scenario.
A differenza delle due edizioni precedenti il campionato di questa stagione si avvia a rispettare ampiamente i pronostici, almeno per quanto riguarda la vincitrice. La strafavorita Inter ha fatto il vuoto dietro di sé, in una volata pressoché solitaria che potrebbe portare addirittura a battere il record di punti detenuto dalla Juventus, che esattamente 10 anni fa nella stagione 2013-14 aveva concluso le 38 giornate previste dalla formula a 20 squadre a quota 102 punti, frutto di 33 vittorie, tre pareggi e solamente due sconfitte. L’Inter attualmente a quota 76 e con altri 27 punti a disposizione dovrebbe quindi vincerle tutte per centrare quest’obiettivo.
In palio però non c’è soltanto questa grande soddisfazione, che darebbe maggior gusto soprattutto perché ai danni di un avversario storico. I nerazzurri di Simone Inzaghi come ben noto con la vittoria di questo campionato arriverebbero allo scudetto numero 20 prima dei cugini del Milan, anch’essi attualmente a quota 19 scudetti.
Uno smacco per i rossoneri che, sebbene a differenza dei nerazzurri abbiano vinto tutti i loro titoli sul campo, potrebbero vedere i tifosi rivali festeggiargli lo scudetto in faccia proprio il 22 aprile, quindi la sera del derby. Un’ipotesi che dal fronte rossonero si vorrebbe scongiurare in ogni modo e che invece da quello interista sarebbe la ciliegina per rendere epico il trionfo.
Qualora il Milan dovesse vincere tutte le sfide prima del derby, quindi contro Fiorentina, Lecce e Sassuolo, l’Inter dovrebbe vincere a sua volta contro Empoli, Udinese e Cagliari, quindi battere anche la squadra di Pioli. L’aritmetica a quel punto, direbbe infatti che la squadra di Inzaghi si porterebbe a +17 a 5 giornate dalla fine.
È chiaro come per evitare il rischio dei festeggiamenti in casa propria i rossoneri sarebbero al massimo padroni di anticiparli, nel caso l’Inter le vincesse tutte prima del derby e i milanisti invece ne perdessero una. Un’ipotesi, quella dell’auto-sabotaggio del Milan, che in ogni caso non renderebbe tanto meno leggera l’atmosfera nella stracittadina. Realisticamente è anche abbastanza impensabile che il Diavolo possa pensare di perdere troppi punti perché il vantaggio sulla quinta è di 11 punti e per gestire al meglio le sfide di Europa League a Pioli serve mantenerlo tale.
Basterebbe un pareggio nel derby per far laureare l’Inter campione se Inzaghi vincesse tutte le sfide pre-derby e il Diavolo ne pareggiasse una. Servirebbe solo un punto nel derby anche nel caso che il Milan perdesse una delle partite precedenti e l’Inter invece la pareggiasse. In ogni caso qualora l’Inter puntasse con convinzione a voler vincere il tricolore proprio nel derby sarà ulteriormente agevolata nel crearsi quest’occasione. I nerazzurri potranno infatti contare sulle decisioni riguardanti orari, anticipi e posticipi nei turni che precedono il derby in cui scenderanno in campo sempre dopo i rossoneri, quindi conoscendo già il loro risultato.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…