Luis Alberto, numeri da top player: il centrocampista spagnolo come De Bruyne e Kimmich, in Serie A esalta tutti
In una stagione tutt’altro che positiva in casa Lazio, con le dimissioni di Maurizio Sarri all’indomani della sconfitta contro l’Udinese e la panchina affidata a Martusciello contro il Frosinone in attesa di Tudor, a brillare è stata la stella di Luis Alberto.
Non deve certo sorprendere, perché il Mago ha da sempre offerto un rendimento elevato nelle sue stagioni con la magia della Lazio. Sarri l’ha trasformato in una mezz’ala di qualità ma anche di incursione, con la sua produzione offensiva decisamente importante.
E non è un caso che le sue qualità siano finite nel mirino dei top club europei. Già in passato sembrava vicino il suo addio, con il Siviglia che aveva mostrato interesse nei sui confronti ed un ritiro precampionato decisamente turbolento.
Di certo c’è che i suoi numeri sono di altissimo profilo. Nelle ultime sette stagioni, a partire dal 2017/2018, Luis Alberto è il terzo centrocampista per quanto riguarda il numero di assist nei principali campionati europei: ben 58 compreso l’ultimo per il colpo di testa vincente di Castellanos nella rete del momentaneo 2-1 per i biancocelesti. Davanti a Luis Alberto vi sono Kevin De Bruyne a quota 79 e Joshua Kimmich con 62 assist all’attivo.
Lazio, le statistiche in campionato del Mago
I numeri di Lus Alberto in questa stagione sono davvero pazzeschi. In questa stagione sono 26 le gare disputate dal centrocampista spagnolo condite da quattro reti e ben sei assist, per una media di una rete ogni 493′. Ha una media del 6,77 come fantamedia, ed ha portato bonus ai fantallenatori in ben otto gare.
Sei, invece, i cartellini gialli ricevuti, in pochissime occasioni la sua prestazione è stata insufficiente. Insomma, un calciatore dal rendimento assicrato su cui poter contare pressocché sempre. Ed ora c’è grande curiosità per la posizione in campo che occuperà con Tudor.
Il tecnico ex Olympique Marsiglia predilige la difesa schierata con tre elementi ed un centrocampo folto: non è difficole immaginare che potrebbe partire dalle stesse zolle di campo calpestate nell’era Sarri ma, in alternativa, avanzare anche il raggio di azione e giocare come trequartista puro rendendosi ancora più pericoloso nelle trame offensive di gioco.
Luis Alberto di certo è pronto a ritoccare ulteriormente le sue statistiche, provando a migliorare il suo bottino, per la gioia dei tanti fantallenatori che magari contano su di lui nel momento clou della stagione.