L’Italia sempre più vicina al quinto posto nella prossima Champions League: nel Ranking è primo posto, la situazione attuale
Il quinto posto in campionato il nuovo Eldorado. A partire dalla prossima stagione, infatti, andrà in scena la Super Champions League, la competizione con il formato completamente rivisto: più squadre, più partite e, soprattutto, più soldi, aspetto pressocché fondamentale per quanto riguarda i club europei sempre più indebitati.
Il nuovo format, come detto, prevede anche un nuovo ed ulteriore allargamento con due posti a disposizione supplementari che saranno assegnati in base al ranking annuale per nazioni. E l’Italia è in piena corsa: una vera e propria battaglia a tre con Germania ed Inghilterra per due slot.
Addirittura siamo in netto vantaggio, tanto che secondo gli statistici sono del 96% le possibilità di poter avere la quinta squadra in Champions nella prossima stagione. Merito di una cavalcata europea – fin qui – davvero positiva soprattutto per le formazioni impegnate in Europa League e Conference.
Se, infatti, in Champions League non abbiamo più rappresentanti dopo l’eliminazione di Napoli, Inter e Lazio (l’anno scorso tre ai quarti, due in semifinale ed una finalista), nelle altre due competizioni le italiane si stanno facendo valere eccome.
Champions, perché il quinto posto è sempre più vicino
Ma qual è la situazione? La Spagna è ormai tagliata fuori, non ci può raggiungere più, nonostante tre formazioni ai quarti di finale di Champions League le dovessero vincere tutte. Diverso il discorso per la Francia; almeno sulla carta loro possono eccome raggiungerci ma servirebbero solo successi pe PSG, Marsiglia e Lille.
Occhio, quindi, a Germania ed Inghilterra. Entrambe, sempre dati alla mano, possono ancora operare il sorpasso ma il doppio incontro Arsenla-Bayern Monaco e Bayer Leverkusen-West Ham impediranno di conquistare punti ad entrambe le nazioni. Ed il derby tra Milan e Roma che andrà in scena nei quarti di finale vedrà almeno un’italiana in semifinale.
L’Italia, che già nella scorsa stagione aveva chiuso al secondo posto il ranking dietro l’Inghilterra, al momento guarda tutti dall’alto verso il basso con 17,714 punti di coefficiente; alle sue spalle Germania ed Inghilterra con – rispettivamente – 16,357 e 16,250 punti. I club tedeschi ancora in gioco sono tre che dovranno dividere per sette (l squadre partecipanti alle coppe ad inizio stagione) il numero dei punti conquistati.
Cinque, invece, quelle inglesi in gioco che, se da un lato avranno possibilità di conquistare più punti, dall’altro dovranno dividerli per otto. E l’Italia? Anche la Serie A ha iscritto ad inizio sette squadre alle coppe e sono quattro quelle ancora in gioco; detto di Milan e Roma che garantiranno una semifinalista, abbiamo anche l’Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference.
L’Italia può raggiungere un coefficeinte massimo di 22,5 punti e può essere scavalcata – in linea teorica – solo dall’Inghilterra. Al momento, però, una cosa appare certa: cinque le squadre che andrebbero in Champions League nella prossima stagione, due in Europa League ed una in Conference, escludendo al momento variabili che includano vittorie di coppa per Atalanta e Fiorentina ma piazzamenti fuori dalla zona Europa che garantirebbero un’altra squadra.