EZIO ROSSI: “SONO UN ALLEGRIANO. DE ZERBI E’ IL MIGLIORE A VENDERSI, PENSA DI INVENTARE IL CALCIO”

Ezio Rossi, ex difensore e allenatore italiano, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TVplay: le sue parole a “The Lunch Dance”.

L’ANNO SCORSO CI SIAMO ILLUSI IN EUROPA, IL LIVELLO DEL CALCIO ITALIANO E’ QUESTO” – “Siamo tornati alla realtà. Dopo esserci illusi che l’anno scorso qualcosa era cambiato, ora dobbiamo sperare nelle squadre di secondo livello delle coppe europee per tornare a fare bella figura. Il trend del calcio italiano è questo e non quello irreale della scorsa stagione”.

“IL MILAN PUO’ ARRIVARE FINO IN FONDO IN EUROPA LEAGUE” – “Dipende dai sorteggi. Credo comunque che la Fiorentina abbia la vita un po’ più facile in Conference mentre ritengo che il Milan n Europa League sia la squadra più attrezzata per arrivare fino in fondo. Come avversarie, tolto il Liverpool, meglio evitare il Leverkusen e il West Ham mentre le più abbordabili sono il Benfica e il Marsiglia”.

“NEL CALCIO NON SI VINCE SEMPRE COL BILANCIO” – “Il Bayer Leverkusen è la sorpresa di quest’anno a livello europeo perché potrebbe interrompere la lunga egemonia del Bayern Monaco mentre andando a vedere gli altri campionati ci sono sempre le stesse squadre. Vedere ogni tanto una squadra sovvertire le abitudini sono cose piacevoli a conferma che il calcio può essere ancora per tutti e non solo un fattore di bilancio”.

“CI SONO ALLENATORI CHE PENSANO DI INVENTARE CALCIO, I PIU’ BRAVI SONO I VINCENTI” – “L’allenatore conta sempre il 30% non di più, la differenza la fanno la società e la rosa a disposizione bisogna andare nelle squadre giuste al momento giusto. Io sono un “Allegriano”, ammiro e stimo i vincenti non quelli che pensano di aver inventato il calcio perché alla fine i più bravi sono quelli che vincono come anche Ancelotti e Mourinho. Al momento vedono tecnici giovani che vendono fumo ma senza essere concreti, saranno bravi quando sapranno anche vincere”.

“E’ LA STAGIONE MIGLIORE DI ALLEGRI, VALE COME UNO SCUDETTO” – “Allegri sta facendo il risultato più importante nella sua storia alla Juve perché la squadra è molto inferiore a quelle allenate in passato. Il secondo o terzo posto attuale vale come gli scudetti vinti negli anni precedenti”.

“DE ZERBI E’ SOPRAVVALUTATO, NON HA MAI VINTO NULLA” – “Finora De Zerbi è il più bravo allenatore nel marketing in rapporto ai risultati che ha ottenuto. Non ha mai vinto nemmeno prima nelle categorie inferiori, secondo me è il più sopravvalutato anche perché negli scorsi anni chiunque ha fatto bene al Sassuolo a livello di risultati e gioco ereditando il lavori di altri”.

“STIMO ITALIANO, GIUDIZIO SOSPESO SU THIAGO MOTTA” – Apprezzo molto Italiano che è partito vincendo dai livelli più bassi perché si dimentica spesso la carriera precedente degli allenatori. Thiago Motta, anche se dovesse raggiungere la Champions col Bologna, dovrà dimostrare negli anni successivi il suo vero valore. Io vado sempre a guardare come sono arrivati a quei livelli perché non basta fare bene per bene sei-sette mesi per dire che è un grande allenatore”.

“MI PIACE DE ROSSI, PENSA UN CALCIO SEMPLICE E NON TROPPO COMPLICATO” – In questo momento De Rossi mi piace di più per quello che dice fuori dal campo con concetti e principi sani, sia uno dei quei allenatori che sta cercando di rendere il calcio facile e non troppo complicato. Ha ricevuto e sta sfruttando l’occasione della vita, dovrà resistere e dimostrare di essere un ottimo allenatore”.

Gestione cookie