Francesco Repice, storico radiocronista di Rai Sport, è intervenuto in diretta su TvPlay nel corso di Gol di Tacco
“IL RITORNO COL BRIGHTON E’ UNA PARTITA TRAPPOLA” – “La Roma? Credo che la partita di questa sera contro il Brighton sia trappola. E’ una partita in cui non devi rilassarti ma penso che i quarti di finale per i giallorossi siano ampiamente alla portata. Io vivo questi match con terrore perché veramente può succedere di tutto. Il turnover è anche una necessità per la Roma, ma bisogna stare attenti. I giovani? Dipende. Vediamo per esempio il Barcellona che ha due 2007, ma sono di grandissimo livello.
“DE ROSSI HA UN’INTELLIGENZA SUPERIORE A TANTI ALTRI CHE FANNO IL SUO STESSO LAVORO” – “De Rossi ha capito che alcuni calciatori dovevano essere presi in maniera diversa rispetto a come li prendeva Mourinho. Quest’ultimo pretende un livello di attenzione tale che non tutti possono avere. Il portoghese ha sempre avuto a che fare con calciatori di altissimo livello come Stankovic, Eto’o, Lampard per dire. De Rossi ha un intelligenza superiore a tanti altri che fanno lo stesso suo lavoro. De Rossi in conferenza stampa ha detto: “quando sento parlare del “mio” calcio rabbrividisco. In che senso il mio calcio? Che è mio? Me lo sono comprato? Con Svilar De Rossi si è preso una responsabilità enorme. Lukaku? Non ha mai riposato fin qui, ci sta che con il Brighton resti fuori per recuperare. Per me la Roma, per approcciare nei migliori dei modi alla sosta, deve superare stasera il Brighton e in settimana il Sassuolo di Ballardini che non è uguale ad affrontare il Sassuolo di Dionisi. Azmoun? Sa giocare a calcio, sa giocare con i piedi deve solo essere un po’ più cattivo”.
“IL COLLETTIVO SI DEVE METTERE A SERVIZIO DEL CAMPIONE” – “Lukaku e Dybala? Io penso che il collettivo si deve mettere al servizio del campione, perché il campione ti fa vincere le partite. Non riesco a sentire frasi che dicono l’opposto.
“FACCIO FATICA A PENSARE CHE IMMOBILE SIA UN PROBLEMA PER LA LAZIO” – “Immobile? Faccio fatica a pensare che sia un problema per la Lazio. Anche se non fa gol tiene impegnata la difesa, fa ammonire, prende falli. I problemi con Sarri? Io sono sempre dell’idea che le cose debbano essere sistemate all’interno dello spogliatoio. Il botta e risposta tra Sarri e Moggi (Alessandro Moggi, figlio di Luciano, è l’agente di Immobile, ndr) non mi è piaciuto”.
“GIOCARE IN CASA DELL’ATLETICO E’ UN’ALTRA COSA” – “L’Inter? Giocare contro l’Atletico al Metrapolitano è un’altra cosa: in casa non perdono praticamente mai rispetto a qualche passo falso in trasferta. Gli ultimi minuti del secondo tempo regolamentare ho visto Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan sulle gambe. Erano stanchissimi”.