Bologna, a Empoli per riprendere la marcia Champions: ma c’è un dato che spaventa i felsinei – VIDEO

La truppa di Thiago Motta è chiamata al riscatto dopo la sconfitta con l’Inter, ma c’è da infrangere un tabù insidioso: l’analisi.

Una nuova giornata di campionato è ormai alle porte, con il match tra Empoli e Bologna che andrà ad inaugurare il 29esimo turno di Serie A. Un incontro che si preannuncia interessante: da una parte i padroni di casa che puntano a guadagnare terreno in ottica salvezza, dall’altra la truppa rossoblu che vuole riscattare la sconfitta contro l’Inter per continuare a sognare l’Europa, ma soprattutto la Champions League. Un match, dunque, che può riservare diverse sorprese e il cui risultato non appare così scontato come potrebbe sembrare alla vigilia.

Entrambe le compagini arrivano da una sconfitta, in una fase della stagione in cui i punti cominciano a pesare. I toscani si ritrovano invischiati nella lotta per non retrocedere, con un solo punto di vantaggio rispetto al Frosinone terzultimo. Situazione decisamente più serena per la banda di Thiago Motta, attualmente quarta forza della nostra Serie A. Le lunghezze di vantaggio sulla Roma sono tre, e dopo la battuta d’arresto di settimana scorsa contro la capolista, i rossoblu vogliono riprendere il proprio cammino per consolidarsi tra le prime quattro.

Bologna, il dato che spaventa i tifosi

C’è un dato in particolare, però, che spaventa l’ambiente bolognese e i 4000 tifosi pronti ad invadere il Castellani: nello stadio dell’Empoli, infatti, la truppa rossoblu non ha mai vinto nella sua storia. Si tratta infatti di un campo stregato, come dimostrano ad esempio i risultati degli ultimi anni. Dal 2015-16 in avanti le due formazioni si sono sfidate cinque volte in totale e, sul prato del Castellani, tolto un pareggio a reti bianche, sono arrivati quattro successi dei toscani. Insomma, certezze da sgretolare e un tabù da mettere finalmente in cantina per un Bologna che desidera continuare la propria corsa alla Champions League.

Motta
Thiago Motta e i timori della delicata trasferta di Empoli – TvPlay.it

Un inseguimento ulteriormente complicato dall’infortunio di Zirkzee, vera e propria stella della formazione emiliana. In una stagione da record, chissà se Thiago Motta saprà infrangere anche lo storico score negativo del Castellani. Nella conferenza stampa odierna, il tecnico italo-brasiliano ha voluto tenere un profilo basso ed evitare di distrarre i suoi giocatori, alla ricerca del nuovo riscatto dopo il passo falso di sabato scorso, con questa statistica. “Dipende come si pensa prima di una partita. Noi dobbiamo essere concentrati su questa partita perché è la prossima, e se saremo focalizzati su quello che dobbiamo fare aumenteremo le nostre probabilità di vincere. I dati che riguardano il passato contano relativamente”.

Gestione cookie