L’Inter ed i precedenti con le formazioni spagnole: il dato non sorride ai nerazzurri, nelle ultime stagioni numeri davvero negativi
Al Metropolitano per completare l’opera. L’Inter sfida l’Atletico Madrid nella gara di ritorno degli ottavi di finale e “vede” sempre più vicino il pass per i quarti. I nerazzurri, nella gara d’andata, hnno vinto con il punteggio di 1-0 con la rete di Marko Arnautovic realizzata al 79′ che ha mandato in visibilio San Siro.
I nerazzurri chiuderanno il turno degli ottavi e, dopo l’eliminazione di Lazio e Napoli, l’obiettivo è il pass alla fase successiva, fondamentale anche per il ranking Uefa per nazioni che può garantire la quinta squadra italiana nella prossima edizione della Champions League.
E contro il Cholo l’Inter indosserà l’abito buono, con Simone Inzaghi pronto a schierare la formazione tipo, con il ritorno di Thuram – infortunatosi nella gara d’andata – accanto a Lautaro Martinez. In questa edizione della manifestazione è già la seconda squadra spagnola che l’Inter ha affrontato.
Nella fase a gironi, infatti, doppia sfida alla Real Sociedad terminata con due pareggi che non hanno peggiorato la statistica dei nerazzurri con i club spagnoli.
Inter, il bilancio con le spagnole: numeri negativi nelle ultime stagioni
L’Inter, nelle coppe europee, ha sfidato squadre spagnole in ben 54 occasioni. Ed il bilancio non è a favore del club nerazzurro: sono 18 le vittorie dei nerazzurri, compreso l’ultima contro l’Atletico Madrid nella gara di andata, 13 i pareggi e ben 23 le sconfitte.
Il bilancio è peggiorato soprattutto negli ultimi anni, dopo il Triplete del 2010. Già nella finale di Supercoppa arrivò la sconfitta contro l’Atletico Madrid (1-2 il punteggio finale): da lì in poi, salto tenmporale fino alla stagione 2018/2019. Sconfitta (0-2) e pari (1-1) contro il Barcellona nella fase a gironi.
Blaugrana sfidati anche nella stagione successiva, sempre nella fase a gironi: doppia la sconfitta, entrambe le gare terminate 2-1 per i catalani. Nella stessa annata europea, affrontato anche il Getafe in Europa League (successo per 2-0) prima di cadere in finale contro il Siviglia (2-3).
Nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 affrontato nella fase a gironi il Real Madrid: quattro sconfitte in quattro gare: 3-2 e 2-0 per le merengues nel 20/21, 1-0 e 2-0 nell’annata successiva. Nella scorsa stagione, invece, battuto il Barcellona 1-0 all’andata e pari per 3-3 al ritorno nella fase a gironi che son costati l’eliminazioni ai blaugrana.
In questa annata, invece, il doppio pareggio con la Real Sociedad e la vittoria contro l’Atletico Madrid nella gara d’andata. E, con Real Madrid e Barcellona ai quarti, chissà che in caso di passaggio del turno non vi sia un’altra spagnola sulla strada dei nerazzurri.