Napoli%2C+i+precedenti+con+le+squadre+spagnole%3A+i+dati+non+sorridono+agli+azzurri
tvplayit
/2024/03/12/napoli-i-precedenti-con-le-squadre-spagnole-i-dati-non-sorridono-agli-azzurri/amp/

Napoli, i precedenti con le squadre spagnole: i dati non sorridono agli azzurri

Published by
Giancarlo Spinazzola

Il Napoli sfida il Barcellona negli ottavi di Champions League: i precedenti non sorridono agli azzurri, la situazione

La notte delle stelle, per scrivere la storia: il Napoli sfida il Barcellona allo stadio Olimpico di Montijuic e va a caccia della qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Sarebbe, per gli azzurri, appena la seconda volta nella storia in caso di pass conquistato e significherebbe anche proseguire la corsa per il Mondiale per club del 2025.

Dopo il pari dell’andata servirà solo vincere a Barcellona, stesso risultato necessario per i catalani. Niente pretattiche, insomma, perché c’è una sola strada per proseguire. Per i partenopei si tratta di riscrivere la storia, considerato come i precedenti non sorridano al Napoli.

Contro le squadre spagnole sono fin qui 25 le gare disputate contro club spagnoli tra Champions League ed Europa League ed il bottino è decisamente misero. Appena sei vittorie, l’ultima il 25 febbraio 2021 contro il Granada con il punteggio di 2-1, otto pareggi – l’ultimo tre settimane fa nella gara d’andata contro il Barcellona – e ben 11 sconfitte, con l’ultimo ko contro il Real Madrid nella fase a gironi dell’attuale Champions. Sono 33 i gol all’attivo e 37 quelli al passivo.

Napoli, le statistiche contro i club spagnoli: i dati negativi

Nelle 11 gare disputate in Champions League, appena due le vittorie, entrambe risalenti al 2011, un doppio 2-0 rifilato al Villarreal nella fase a gironi di quell’edizione della Champions League; tre i pareggi e sei le sconfitte nelle restanti nove gare disputate, con 15 reti all’attivo e 22 al passivo.

Le statistiche ed i precedenti del Napoli con i club spagnoli (Ansa Foto) – Tvplay

In Europa League non va meglio la situazione: in 10 gare disputate, due successi, quattro pareggi ed altrettante sconfitte, con 11 reti all’attivo ed 11 al passivo. Un pari ed un ko nella “vecchia” Coppa dei Campioni, disputata solo dal Napoli scudettato di Maradona e due successi su due in Coppa Uefa.

Scendendo nel dettaglio delle formazioni, il Napoli non ha mai battuto il Barcellona nei cinque precedenti incontri. Tre pareggi e due sconfitte con otto gol fatti ed otto incassati. Zero anche le vittoie contro il Real Madrid nei sei incontri: un pari e ben cinque sconfitte.

Sei volte sfidato il Villarreal e stavolta il bilancio è equo; due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Decisamente più positivo il bilancio quando il Napoli non incontra le big spagnole. Due le gare contro il Valencia ed altrettante vittorie conquistate, mentre una vittoria ed un pari con la Real Sociedad. Sfidato in due occasioni anche il Granada – un successo ed un ko – mentre con l’Athletic Bilbao memorabile uno spareggio per accedere ai gironi di Champions League, terminato con una sconfitta ed un pareggio.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Paratici ne blocca la cessione: lo vuole ancora al Milan

Con l'arrivo Paratici potrebbe cambiare tutto per uno dei calciatori rossoneri. Nelle scorse ore, tuttavia,…

56 minuti ago

Milan, batosta orribile per Conceicao: si mette malissimo

Il tecnico del Milan rimane senza parole dopo l'ultima notizia: ora si fa difficilissima SarĂ …

2 ore ago

Kessiè torna in Serie A, che colpo: Milan tradito

Franck KessiĂ© può tornare in Serie A al termine dell'esperienza in Saudi League con l'Al…

3 ore ago

Conte alla Juve con un suo pupillo, è un bomber della Liga

Continuano i rumors che vogliono Antonio Conte vicino ad un clamoroso ritorno alla Juve. Occhio…

4 ore ago

Dumfries-Inter, che doccia fredda: cresce l’ansia per Inzaghi

Dumfries continua a preoccupare non poco in casa Inter: quello che è saltato fuori nelle…

5 ore ago

Shock Milan: dopo Paratici salta anche lui, è finita

Tutto da rifare per il Milan, Zlatan Ibrahimovic nuovamente al lavoro: ecco cosa sta succedendo.…

6 ore ago