Dimissioni Sarri: ecco chi chiama Lotito al suo posto

Il tecnico toscano ha rassegnato le dimissioni e si è già aperta la candidatura ai possibili sostituti: la situazione aggiornata.

E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia delle dimissioni di Maurizio Sarri da tecnico della Lazio. L’ennesima sconfitta stagionale maturata ieri sera all’Olimpico contro l’Udinese ha infatti fatto sprofondare la truppa biancoceleste in una crisi che non si vedeva da diverso tempo. Dopo l’eliminazione dalla Champions League, il match contro i friulani poteva rappresentare la chance più idonea per il riscatto, con l’intento di riavvicinare anche le posizioni europee. Il piano, però, non è andato come desiderato: la Lazio ha infatti incassato la 12esima sconfitta in Serie A, con il nono posto che non può assolutamente rendere soddisfatta la dirigenza e la tifoseria.

Fin da subito l’allenatore Maurizio Sarri si è messo in discussione, cercando di capire il perché di un tracollo del genere. La Lazio, infatti, è reduce da ben 4 sconfitte consecutive in campionato. In accordo con la società, dunque, il tecnico toscano aveva optato in mattinata per una sorta di ritiro punitivo, con l’intento di preparare al meglio la prossima partita contro il Frosinone. Secondo quanto emerso da fonti vicine all’ambiente laziale, i calciatori non avrebbero manifestato la volontà di cambiare allenatore, ma si sarebbero fermamente opposti al ritiro. Pochi minuti fa è infine arrivata la decisione di Sarri di lasciare con effetto immediato la panchina della Lazio.

Dimissioni Sarri, i possibili sostituti

Nel caso in cui le dimissioni dovessero essere accettate dal presidente Lotito, chi potrebbero essere gli eventuali sostituti di Maurizio Sarri? Attualmente i nomi sono tre: Miroslav Klose, Tommaso Rocchi e Igor Tudor. Il primo rappresenterebbe il profilo ideale per rasserenare l’ambiente in un momento così complicato, con l’intenzione di guidare la squadra fino a fine stagione. L’ex bomber tedesco ha finora allenato nelle giovanili del Bayern Monaco e, nella scorsa prima metà di stagione, ha guidato gli austriaci del Rheindorf Altach. Tommaso Rocchi, invece, è l’attuale guida tecnica della Lazio U14 e potrebbe essere scelto come soluzione ad interim, con la possibilità di seguire le orme di Simone Inzaghi che, partito dal settore giovanile, ha poi spiccato il volo verso il grande calcio.

Lazio
Ex compagni di squadra, Klose e Rocchi sono in lizza per sostituire Sarri sulla panchina della Lazio – LaPresse – TvPlay.it

Sullo sfondo c’è anche il nome di Igor Tudor, sempre molto apprezzato dalle parti di Formello. Dell’ex tecnico del Marsiglia piacciono la grinta e la determinazione nel gestire lo spogliatoio, anche se l’ostacolo principale potrebbe riguardare le condizioni economiche richieste. Un’altra opzione low cost, invece, è rappresentata dal tecnico della Primavera Stefano Sanderra, che sta trascinando le giovani promesse biancocelesti al terzo posto in classifica della Primavera 1. Insomma, tenendo in considerazione che alla fine del campionato mancano 10 partite, è assai probabile che la Lazio possa optare per un profilo non così rinomato che possa fungere da traghettatore in questi ultimi mesi, per poi rimandare ogni tipo di programmazione al finale di stagione.

Gestione cookie