La lotta per la Champions League appassiona la Serie A: il calendario delle squadre ancora in corsa, quanti scontri diretti
La corsa alla Champions League, dopo l’ultimo turno giocato, è davvero incandescente. Gli scontri diretti anno smosso poco la classifica, considerati i pareggi oltre alla sconftta del Bologna contro l’Inter. Non ne ha approfittato il Napoli, fermato sull’1-1 dal Torino al Maradona con due punti persi che avrebbero dato una nuova faccia alla posizione dei partenopei.
La lotta è però davvero serrata e, considerato il probabile quinto posto che potrebbe bastare per volare in Champions visto il ranking delle italiane, beh, la lotta è davvero serrata. La classifica, al momento, vede il Bologna quarto con 51 punti, seguito dalla Roma a quota 48. A seguire Atalanta a 47, Napoli a 44, poi Fiorentina e Lazio rispettivamente a 43 e 40. Andiamo a scoprire il calendario delle prossime gare delle formazioni in piena corsa.
Bologna: 51 punti
Calendario (quasi) in discesa per i felsinei nelle prossime gare. In campo venerdì nell’anticipo contro l’Empoli, dopo la sosta ospiterà al Dall’Ara la Salernitana, poi la settimana successiva sarà di scena a Frosinone, tre formazioni in lotta per la salvezza. Il livello sale con il Monza il prossimo 14 aprile ed il big match – che può essere anche un vero e proprio scontro diretto – con la Roma del 21 aprile.
Roma: 48 punti
La Roma, che giovedì scenderà in campo per il ritorno della gara contro il Brighton con il passaggio del turno già ipotecato, in Serie A sfiderà il Sassuolo a caccia disperata di punti salvezza nel prossimo turno. Dopo la sosta si va a Lecce, altra formzione in piena lotta per non retrocedere poi il derby dell’Olimpico e la trasferta di Udine. Successivamente un vero poker da far tremare i polsi: il Bologna in casa, il Napoli al Maradona, la Juve all’Olimpico e l’Atalanta a Bergamo in rapida successione che decideranno la stagione dei giallorossi.
Atalanta: 47 punti
L’Atalanta, reduce dal pari di Torino, in casa nel prossimo turno affronterà la Fiorentina, poi dopo la sosta trasferta al Maradona contro il Napoli. Il calendario, poi, si fa più “semplice”: il Cagliari in trasferta, poi il Verona in casa ed il Monza in trasferta. Nel mezzo le semifinali di Coppa Italia oltre al ritorno della gara di Europa League contro lo Sporting Lisbona.
Napoli: 44 punti
Il Napoli, nonostante il campionato altalenante e “difficile”, può ancora sperare. Nel prossimo turno trasferta a Milano contro l’Inter, poi l’Atalanta in casa dopo la sosta. Due gare dall’alto coefficiente di difficoltà, poi il Monza in trasferta, il Frosinone in casa e l’Empoli al Castellani prima di ospitare la Roma al Maradona.
Fiorentina: 43 punti
La Fiorentina ci spera ancora ma il calendario è davvero fitto, a partire dal ritorno in Conference League contro il Maccabi Haifa fino alla doppia semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Ed in Serie A i viola sono attesi da sfide impegnative: nel prossimo turno l’Atalanta a domicilio, poi il Milan in casa e la Juventus a Torino. Il Genoa al Franchi e la Salernitana all’Arechi sono sfide decisamente più alla portata.