Barcellona e Napoli domani si affronteranno per il ritorno degli ottavi di Champions League: sfida nella sfida tra Lewandowski ed Osimhen
All’Estadi Olimpic di Montijuic domani sera scenderanno in campo Barcellona e Napoli per il ritorno degli ottavi di Champions League. Una gara da dentro o fuori, con le due formazioni costrette a vincere dopo l’1-1 della gara di andata disputata al Maradona.
Entrambe le formazioni non stanno vivendo un buon momento di forma, con i catalani criticati dalla stampa nonostante la vittoria contro il Maiorca nell’ultimo turno. Di certo è possibile che il periodo non brillante delle due formazioni possa generare una gara equilibrata, senza nessun tipo di favorito al momento.
Barcellona-Napoli è anche una sfida nella sfida tra due super bomber, Robert Lewandowski e Victor Osimhen. Il bomber polacco è ormai sul viale del tramonto di una carriera superlativa, vissuta per gran parte al Bayern Monaco prima di provare l’esperienza in Liga, con la maglia dei catalani.
Il nigeriano, invece, è ormai una realtà: classe ’98, viene considerato uno dei centravanti più forti al mondo, forse secondo solo alle spalle di Haaland, e destinato ad essere un punto di riferimento per le prossime stagioni.
Lewandowski contro Osimhen: è sfida nella sfida
Le sorti di Barcellona-Napoli, pur avendo le due formazioni una miriade di stelle in campo (i blaugrana, in verità, le hanno principalmente in infermeria), potrebbe essere decisa proprio dai due centravanti. I due hanno già timbrato il cartellino all’andata, mettendo la firma sull’1-1 finale.
Nonostante qualche difficoltà di troppo del Barcellona, in questa stagione Lewandowski il suo lo sta facendo eccome. In Liga ha disputato 26 gare con 12 reti all’attivo e sei assist: una media di una rete ogni 173′, non male davvero. Due i gol anche in Champions League nelle sei presenze accumulate finora ed altrettanti gol li ha segnati in Coppa del Re e Supercoppa di Spagna. In totale sono 18 i gol segnati in 37 gare disputate con sette assist annessi: la media è di un gol ogni 158′.
Victor Osimhen ha vissuto fin qui una stagione decisamente più travagliata. Gli infortuni e la Coppa d’Africa con cui ha raggiunto con la sua Nigeria la finale, hanno impedito al Napoli di averlo a disposizione per diverse settimane. Se nella scorsa stagione era stato il capocannoniere del campionato con 26 reti che gli erano valse l’ottavo posto nella classifica del Pallone d’Oro, ad oggi ha superato la doppia cifra di poco.
Sono 11 i gol segnati in Serie A in 17 presenze con tre assist a corredo per una media di una rete ogni 117′; in Champions League, invece, due le reti in cinque presenze. In totale, sono 13 i gol e quattro gli assist in 23 presenze, per una media di una rete ogni 134′.