L’Arabia Saudita è pronta ad un nuovo assalto ai club europei: in quattro lasciano la Champions, c’è perfino un Pallone d’Oro
L’estate 2023, per quanto riguarda il calciomercato, può essere definita come un vero e proprio spartiacque. L’anno scorso, infatti, sulla scena europea sono piombati i club arabi che, a suon di milioni, hanno scombussolato davvero tutti. Offerte fuori ogni tipo di logica, milioni di euro messi sul piatto a valanga e molti top player convinti con ingaggi monstre.
E così sono finiti in Arabia Saudita da Benzema a Kanté, da Mané a Firmino, fino a Mahrez, Neymar e Koulibaly oltre che Milinkovic-Savic. Saccheggiati i club italiani ed europei, con molte stelle che hanno seguito le orme di Cristiano Ronaldo, un vero e proprio apripista nel genneaio del 2023.
Diversi, però, i calciatori che lo scorso gennaio hanno intrapreso il percorso inverso: uno su tutti Henderson, centrocampista ex Liverpool che a gennaio ha preferito l’Ajax lasciando il dorato mondo saudita e dell’Al-Ettifaq. Una scelta di vita, perché sia lui che la sua famiglia non si erano ambientati come avrebbero sperato in un Paese come la cultura e le abitudini sono decisamente diverse e lontane da quelle europee ed occidentali in genere.
Le stelle in Arabia: chi può volare nella Saudi Pro League
Un piccolo incidente di percorso, con i club sauditi che sono pronti al rilancio già a partire dalla prossima estate. L’obiettivo è chiaro: far diventare la Saudi Pro League il torneo più attrattivo del mondo acquistando i migliori calciatori in circolazione.
Ed in virtù di ciò, nelle ultime settimane diversi club europei si sono recati a Riad ed attraverso i dirigenti hanno offerto ai club sauditi alcuni calciatori in organico. Il riferimento è a vere e proprie stelle che, magari, non sono più addentro al nuovo progetto oppure hanno salari alti e quasi insostenibili.
Il Barcellona, tanto per citare un esempio, vedrebbe di buon occhio il trasferimento nel torneo saudita di calciatori come Lewandowski e Raphinha che pesano oltremodo sul bilancio dei blaugrana con ingaggi davvero pesantissimi. Da Madrid, invece, potrebbe arrivare l’ex Pallone d’Oro Modric, seguendo il percorso compiuto da Benzema lo scorso mese di luglio. Il problema della cessione è che i club arabi destinano la maggior parte del compenso al calciatore piuttosto che alla società di origine proprietaria del cartellino.
Dalla Premier League, invece, sembra che possano attraversare il Mediterraneo stelle come Casemiro ma anche David De Gea fino a Mohamed Salah, l’attaccante egiziano che dopo una carriera fulgida con la maglia del Liverpool potrebbe “avvicinarsi” a casa negli ultimi anni da calciatore.