Ci sono buonissime possibilità che chi terminerà il campionato di quest’anno al quinto posto andrà in Champions League.
Questa stagione potrebbe essere davvero storica per il calcio italiano. L’Italia, di fatto, potrebbe davvero terminare l’annata tra i primi due posti del ranking Uefa di quest’anno, ottenendo un posto in più nella ‘Super Champions League’.
L’Italia, soprattutto dopo i risultati arrivati dalle squadre di Serie A impegnate in Europa e Conference League (Atalanta, Milan, Roma e Fiorentina), ha allungato ancora di più sulla Germania. A guidare questa speciale graduatoria sono proprio i team della nostra Serie A che, fino a questo momento, hanno raccolto 16.571, mentre le squadre tedesche sono a quota 15.500.
Più distaccate, invece, ci sono l’Inghilterra (14.625) e la Francia (14.416). Mentre la Spagna, sorprendentemente, è ferma a soli 13.437. Se la stagione dovesse terminare così, quindi, il team che finirebbe al quinto posto in Serie A parteciperà alla prossima edizione della Champions League. Al momento, la squadra in questione è la Roma di Daniele De Rossi. Ma andiamo a vedere chi nel passato avrebbe staccato il pass per la massima competizione europea per club con il quinto posto.
La media di quest’anno, ovviamente, va fatta sulla squadra giallorossa. Quest’ultima, che ora ha 47 punti, potrebbe terminare il campionato intorno ai 67 punti. Con questa media punti, di fatto, per ben sei volte le squadre arrivate quinte negli ultimi dieci campionati si sarebbero qualificate per la Champions League.
La prima è la Lazio Simone Inzaghi che avrebbe partecipato alla massima competizione europea sia nel 2016/17 (70 punti) che nel 2017/18 (72 punti) arrivò quinta. Anche il Milan di Gennaro Gattuso si sarebbe qualificato per la Champions League nel 2018/19 con i suoi 68 punti realizzati.
Stesso destino nelle due stagione successive per la Roma di Fonseca (70 punti) e per il Napoli di Gennaro Gattuso. I partenopei, infatti, chiusero quell’anno con una media altissima per un quinto posto, ovvero 77 punti. L’ultimo dato, invece, è dell’anno scorso con il Milan di Pioli (70 punti) che, però, si è comunque qualificato per la Champions League per la penalizzazione della Juve.
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…