La Juventus è pronta a dare vita ad una rivoluzione in mediana per la prossima stagione: Koopmeiners il primo obiettivo, spunta anche uno spagnolo
Se la difesa è il reparto che almeno in Italia è considerato cruciale per vincere gli scudetti, se l’attacco prolifico aiuta certamente in questa missione, è il centrocampo la zona nevralgica del campo. Da sempre avere una mediana forte è sinonimo di produzione di gioco.
La Juventus, in questa stagione, ha affrontato più di qualche difficoltà in tal senso. Fin da inizio campionato non ha potuto contare su Fagioli e, soprattutto, Pogba, due alfieri su cui Max Allegri contava per costruire il suo reparto. E così, con un mercato che ha portato solo il giovane Alcaraz nel mese di gennaio, il tecnico ha fatto di necessità virtù.
In vista della prossima stagione, però, servirà ritoccare il reparto con certosina precisione, inserendo gli elementi giusti per affrontare il doppio impegno campionato-Champions League e puntare allo scudetto, l’obiettivo indiscusso dell’anno prossimo. Ecco perché le grandi manovre sono già iniziate proprio in quel reparto, con Giuntoli e Manna al lavoro.
Juve, non solo Koopmeiners: doppio colpo in mediana
Almeno uno, forse due gli innesti di livello, soprattutto se Rabiot alla fine dovesse decidere di proseguire altrove la sua carriera. Del candidato numero uno sappiamo tutto ormai. Si tratta di Teun Koopmeiners, il tuttocampista dell’Atalanta, mezz’ala di inserimento che domani sarà visionato da vicino – qualora ve ne fosse ulteriore bisogno – nella sfida contro l’Atalanta.
Se l’olandese sarà il primo colpo su cui fiondarsi, alla Continassa è spuntato fuori anche il nome di Martin Zubimendi, centrocampista spagnolo in forza alla Real Sociedad. Il basco non è l’alternativa a Koopmeiners, anzi; i due si completano a vicenda, essendo quest’ultimo un regista fine ed abile nella fase di costruzione del gioco ma efficace anche in interdizione.
Un segnale chiaro della volontà della Juve di cambiare profondamente nella zona mediana, una necessità per colmare il gap dall’Inter caolista ed ormai scudettata. Acquistare Zubimendi, però, sarà tutt’altro che una passeggiata. Lo spagnolo ha infatti un contratto fino al 2027 con la Real Sociedad con tanto di clausola rescissoria da 60 milioni.
Appena 25 anni, una carriera spesa alla Real Sociedad, ha un ingaggio di tre milioni di euro, ampiamente alla portata del club bianconero. Su Zubimendi, peraltro, si sta intensificando la concorrenza: anche il Milan sembra ci abbia fatto un pensierino. Le alternative, però, non mancano alla Continassa. Da Samardzic a Lewis Ferguson, fino a Sudakov, trequartista 21enne dello Shakhtar Donetsk.