Nel calcio italiano sono appena tre le formazioni che hanno mandato in doppia cifra i propri attaccanti: l’analisi.
Nella costruzione di una squadra, una delle scelte più complicate che deve operare un direttore sportivo è quella riguardante il reparto offensivo. Sbagliare il centravanti, infatti, può indirizzare in un senso, o nell’altro, i destini stagionali di una squadra. E’ risaputo che nel mondo del calcio l’attaccante sia un ruolo nevralgico e fondamentale, e non è un caso che i più grandi campioni, nonché i calciatori più costosi, siano proprio i cosiddetti ‘numeri 9’. Le grandi società, ma non solo, vanno costantemente alla ricerca del centravanti ideale, di colui che è capace di andare in doppia cifra, ma anche di far giocare bene i compagni.
Per vincere i campionati e puntare il più in alto possibile nelle competizioni internazionali, i grandi club sono ben consapevoli che, a spostare l’ago della bilancia, è proprio la scelta del numero 9. Se si dà un’occhiata ai recenti campionati di Serie A, ad esempio, è possibile notare con facilità che le formazioni che hanno trionfato avevano un unico denominatore comune: un attaccante goleador. Il Napoli con Osimhen, l’Inter con Lukaku e Lautaro Martinez, il Milan di Giroud o la Juventus dei vari Cristiano Ronaldo, Carlos Tevez e Gonzalo Higuain. Insomma, il mondo del calcio non può proprio fare a meno di chi ha il gol nel sangue.
Coppie d’attaccanti in doppia cifra, c’è un club a sorpresa
Nell’attuale stagione è altresì molto curioso notare come, in Italia, siano ben tre le formazioni che sono riuscite a mandare in doppia cifra entrambi i centravanti del proprio reparto offensivo. Inter e Roma, infatti, condividono questo primato, in virtù di una coppia di attaccanti da invidiare. Lautaro Martinez e Marcus Thuram hanno siglato rispettivamente 23 e 10 reti, mentre Dybala e Lukaku 12 e 10. Tandem che fanno gol e fanno altresì sognare i propri tifosi visto che i nerazzurri sono sempre più vicini alla vittoria dello scudetto, mentre i giallorossi, proprio grazie alle due stelle sopracitate, sono rientrati a pieno regime nella corsa Champions.
Il terzo club italiano che si è iscritto a questa lista, un po’ a sorpresa, milita in Serie B. Stiamo parlando del Parma, formazione che sta letteralmente dominando il campionato cadetto. Sulle ali di Dennis Man e Adrian Benedyczak, la truppa di Pecchia si trova al primo posto in classifica, con i due bomber che hanno raggiunto entrambi la quota di 10 gol in campionato. Sulla scia degli emiliani c’è anche il Venezia, anche se l’obiettivo non è ancora stato pienamente raggiunto, mentre in Serie A, tolte le sopracitate, non c’è riuscito ancora nessun altro. L’ennesima dimostrazione di quanto sia importante un reparto offensivo col gol nel sangue, per far sognare i tifosi e volare il più in alto possibile.