La clamorosa decisione è arrivata praticamente in contemporanea lasciando di stucco il commissario tecnico Cevoli: la situazione.
San Marino, una Nazionale in cui di base è già piuttosto complicato pensare di fare calcio ad alti livelli, ma la situazione si è ulteriormente aggravata negli ultimi giorni. Gli impegni della Nations League si avvicinano ed è quindi necessario cominciare a programmare i carichi di lavoro e il possibile gruppo da convocare. Per Roberto Cevoli, però, i problemi non finiscono qui: sì perché i due portieri ufficiali hanno deciso di ritirarsi contemporaneamente dal calcio giocato. Ciò che potrebbe sembrare una barzelletta è invece la pura realtà.
La piccola Nazionale si ritrova ora con un solo portiere, ovvero Simone Benedettini che milita nel club locale Pennarossa. Il commissario tecnico Cevoli dovrà ora individuare altri due portieri da convocare, compito piuttosto arduo visto il limitato numero di squadre che giocano nel campionato sammarinese. Attualmente all’ultimo posto del Girone H, la Nazionale di San Marino è però reduce da un piccolo record storico, ovvero aver segnato tre gol consecutivi nelle ultime tre partite giocate rispettivamente contro Danimarca, Kazakistan e Finlandia.
San Marino, la Nazionale resta senza portieri
La scelta del ritiro da parte dei due portieri ha dunque stravolto i piani del commissario tecnico Cevoli. Se per Aldo Simoncini era ipotizzabile una decisione in questo senso, viste le 37 primavere, la posizione di Elia Benedettini, portiere che ha avuto anche esperienze tra Serie B e Serie C in Italia, ha colto alla sprovvista i dirigenti della piccola Nazionale ed è stata dettata da una semplice scelta di vita personale, come ha anche voluto spiegare sui propri canali social. Lo stesso CT Cevoli, a sua volta, ha affidato i pensieri riguardo questa complicata situazione ad una trasmissione locale. “Non me lo aspettavo. Prendo atto delle decisioni e mi regolerò di conseguenza. Capisco il ritiro di Simoncini per l’età, mentre Benedettini avrà avuto i suoi motivi”
E’ già partita ora la caccia a chi potrà sostituire i due portieri. I nomi in lizza sono tre: Edoardo Colombo, Matteo Zavoli e Pietro Amici. Due di questi faranno dunque parte della Nazionale. Il primo, 23 anni, è tra i più indicati vista la sua attuale esperienza al Rimini in Serie C con il quale è sceso in campo in 7 partite, specialmente ad inizio stagione. Il secondo, classe ’96 difende i pali del La Fiorita nel campionato locale, mentre Amici è considerato uno dei talenti più interessanti del calcio sammarinese. Il classe 2004 milita infatti attualmente nella Forsempronese in Serie D con il quale ha disputato finora 11 gare.