Gianluca Atzori, ex allenatore tra le altre di Siena e Reggina, è intervenuto in diretta ai microfoni di TvPlay nel corso di The Lunch Dance
“STO STUDIANDO PER DIVENTARE RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE ” – “Sto studiando da responsabile del settore giovanile, non perché non voglio fare più l’allenatore ma ho del tempo a disposizione e quindi voglio documentarmi anche in tal senso. Cosa sta succedendo in Italia sui giovani? Credo che la responsabilità è di chi gestisce i settori giovanili. Purtroppo i risultati negli ultimi anni sono tutt’altro che entusiasmanti. Ci vogliono le competenze, se uno si improvvisa in un ruolo delicato magari possono essere fatti anche i danni. Con i bambini non è semplice approcciarsi come si pensa, ecco perché occorre capire tali dinamiche. Oggi il responsabile di un settore giovanile deve curare anche le problematiche relative agli agenti o all’intromissione dei genitori”.
“INCONCEPIBILE PER ME CHE UN AGENTE SI AVVICINI AD UN BIMBODI 7 ANNI” – “Per me non ha senso che un agente si avvicini ad un bimbo di 7 anni. Per me a quell’età ogni bambino dovrebbe avere un pallone, a quell’età si deve avere la leggerezza di dover giocare a calcio: devono divertirsi. Se dovessi diventare un responsabile di un settore giovanile il mio allenatore dovrà pensare solo a questo aspetto. Il risultato per bambini così piccoli deve passare in secondo piano”.