La Juventus programma la prossima stagione: possibili cessioni di Soulé e Chiesa, due big nel mirino per la mediana
Lo scudetto, in questa stagione, è di fatto un’affare solo per l’Inter. La Juventus ci ha provato senza successo a contenderlo. Non è più riuscita a tenere i ritmi indiavolati dei nerazzurri nonostante alla Continassa si giochi per un solo impegno a settimana.
Troppo forte e più attrezzata la corazzata nerazzurra costruita da Marotta ed Ausilio e plasmata da Simone Inzaghi. In casa bianconera, però, si lavora già a come rilanciare la sfida in vista della prossima stagione. Servono rinforzi di rilievo, colpi che possano colmare il gap dalla acerrima rivale.
Un mercato poderoso, quindi, che può essere finanziato anche dagli introiti derivanti dal ritorno in Champions League – sembra pressocché certo, con la qualificazione in ghiaccio – e dalla possibilità molto concreta di disputare il prossimo Mondiale per Club (ufficiale già tra qualche settimana se Napoli e Lazio saranno eliminate da Barcellona e Bayern Monaco in Champions).
Tra i 120 ed i 150 milioni in tutto, non sufficienti, però, per rinforzare adeguatamente la rosa. Ecco perché saranno necessarie alcune cessioni in grado di dare nuova linfa vitale al club.
Juve, non solo Koopmeiners: c’è un altro big
Le possibili cessioni di Soulé e Chiesa, in questo ambito, non sono affatto da escludere. I due potrebbero essere sacrificati per poter puntare ai rinforzi ed agli obiettivi prefissati. Giuntoli, peraltro, ha nel mirino Koopmeiners dell’Atalanta e Ferguson del Bologna per il centrocampo mentre per rinforzare la batteria degli esterni nel mirino ci sono il genoano Gudmundsson, una delle rivelazioni di questa Serie A, e Felipe Anderson pronto a svincolarsi dalla Lazio.
La Juve potrebbe decidere di cedere sia Chiesa che Soulé ma anche solo uno dei due. L’argentino ha attirato le attenzioni di diversi club della Premier League. Per quanto riguarda l’esterno della Nazionale, si spera possa disputare un buon Europeo in modo da poter racimolare tra i 30 ed i 40 milioni di euro.
La stagione fin qui non è stata eccellente ed il suo contratto in scadenza nel 2025 non aiuta di certo. I bianconeri, in tal senso, sperano sempre di poter allungare l’accordo almeno fino al 2026. In caso di addio di entrambi sarà blindato Kenan Yildiz, il giovane 18enne che ha già convinto tutti in questi mesi alla Continassa, magari affiancandogli Gudmundsson, già in doppia cifra in questa stagione.
A centrocampo, invece, gli obiettivi sono più che chiari. Koopmeiners è l’obiettivo principale ma l’olandese ha anche una valutazione di circa 40-50 milioni di euro. In questo caso Soulé potrebbe essere una contropartita gradita agli oronbici in grado di far abbassare il cash da versare.
Occhi puntati anche su Ferguson; lo scozzese ha oggi una valtazione di circa 25-30 milioni e potrebbe arrivare a prescindere da Koopmeiners, considerato come Rabiot sembra sempre più lontano. Le alternative sono sempre le solite: da Sudakov dello Shakhtar a Samardzic dell’Udinese fino ad Ederson (Atalanta).