Inter, Steven Zhang pianifica il futuro del club: il presidente si espone sulla cessione del club a fine stagione
La trasferta di Lecce, poi a San Siro l’Atalanta nel recupero della 21ma giornata rinviata causa Supercoppa. Due gare in tre giorni per l’Inter che si avvicina a passo spedito verso la conquista dello scudetto numero 20. I nerazzurri viaggiano in campionato con un gran itmo e la vittoria nella gara di andata pone una seria ipoteca sul passaggio dl turno in Champions League.
Insomma, una stagione fin qui più che positiva per Martinez e compagni che hanno messo in bacheca anche la Supercoppa. Steven Zhang, parallelamente, sta lavorando al futuro del club. Il presidente nerazzurro sta pianificando la prossima stagione che sarà davvero molto intensa, con la partecipazione della squadra al Mondiale per Club, il maxi torneo che sarà disputato tra giugno e luglio 2025.
L’Inter è già qualificata a questa manifestazione ed è già certa di mettere nei forzieri almeno 50 mlioni di euro, oltre al prestigio di gare trasmesse in mondovisione.
Inter, la mossa di Zhang per evitare la cessione
Una competizione in cui l’Inter dovrà arrivare preparata ed a cui Zhang non vuole proprio rinunciare. Ecco perché è al lavoro anche per il suo futuro in nerazzurro. Non è certo un mistero che rischi di perdere il club, messo a garanzia tre anni fa per ricevere un maxi-prestito da Oaktree.
Il prossimo 20 maggio scadono i termini del prestito da oltre 350 milioni (275 più gli interessi) e Zhang sembra abbia scongiurato il pericolo di dover rinunciare alla società attraverso il riscadenzamento dei termini. Nelle ultime settimane nella sede dell’Inter sono stati visti dirigenti di Oaktree ma anche di Goldman Sachs che, insieme a Raine Group, è stato incaricato di trovare partner nuovi per Suning.
Il lavoro di Suning è volto ad un nuovo finanziamento, preferibilmente con Oaktree vista la struttura giuridica esistente. Possibile che la data di scadenza sia estesa in là con il tempo, con un tasso di interessi che aumenterà di poco rispetto al 12% vigente.
D’altronde il fondo Usa ha visto di buon occhio il lavoro dei dirigenti nerazzurri capaci di abbassare il monte ingaggi, ridurre le spese ma aumentare il fatturato, di 425 milioni di euro nell’ultima stagione anche per la fine di Champions League raggiunta.
Zhang peraltro è al lavoro anche per aumentare ulteriormente il fatturato con il nuovo sponsor di maglia; l’obiettivo è toccare o avvicinare quota 30 milioni garantiti dall’Emirates al Milan. Addio quindi a Paramount + (11,5 milioni garantiti in questa stagione) e contatti in corso con Riyadh Air e Qatar Airways oltr che Betsson Group, svedesi che hanno il marchio di StarCasinò.