Luciano Spalletti ha annunciato che potrebbero esserci molte novità nei convocati di EURO 2024: i nomi dei prossimi debuttanti in Nazionale.
L’Europeo si avvicina e per molti calciatori comincia ufficialmente la fase cruciale della stagione. In questi ultimi mesi che separano l’inizio della competizione c’è chi deve confermarsi e chi invece sogna la prima convocazione con la propria Nazionale. A questo proposito potrebbero esserci molte sorprese nelle convocazioni di Spalletti, pronto a chiamare una serie di nuovi debuttanti.
La fase di qualificazione, condizionata dall’addio improvviso di Mancini, è stata più faticosa del previsto ma alla fine l’Italia è riuscita a prenotare un posto a EURO 2024 in cui tra l’altro avrà la pressione di essere campione uscente. In panchina non ci sarà più lo stesso ct di tre anni fa e anche in campo le cose si preannunciano tanti cambiamenti.
A rivelarlo è lo stesso tecnico azzurro che, in una lunga intervista rilasciata alla “Gazzetta dello Sport”, tra i tanti temi ha parlato anche quello delle scelte che dovrà fare a fine campionato dove si stanno mettendo in mostra diversi giocatori. Per questo motivo non esclude la possibilità di aggregare al gruppo alcuni giovani esordienti al posto di qualche senatore.
EURO 2024, quante novità per l’Italia: le idee di Spalletti
L’Italia affronterà il cammino a EURO 2024 anche nel segno della gioventù. Dopo i recenti fallimenti, Spalletti vuole portare un po’ di aria fresca alla Nazionale che sarà destinata a un ricambio generazionale sotto la sua guida. In attesa di conferme, l’ex allenatore del Napoli ha già anticipato la volontà di coinvolgere nuovi giocatori che finora non hanno mai avuto l’onore di indossare la maglia azzurra.
Tra questi ci sono Calafiori (“è pronto”) e Bellanova (“è una forza della natura”) che, dopo un inizio carriera in salita, hanno trovato la loro dimensione e stanno emergendo rispettivamente con le maglie di Bologna e Torino. Entrambi hanno fatto tutta la trafila nelle giovanili azzurre ma sono ancora in attesa di di una chiamata da quella maggiore che, grazie alle loro prestazioni, non dovrebbe tardare ad arrivare.
Poi ci sono centrocampisti in ascesa come Fabbian del Bologna (“una sorpresa”) e Gaetano (“ora gioca”), appena sbarcato a Cagliari dal Napoli. Insomma le alternative ci sono e comprendono anche nomi davvero inaspettati come Folorunsho (“una belva”) del Verona, Baldanzi della Roma e Lucca dell’Udinese.
Poi Spalletti ha anche citato Cambiaso, già in panchina contro la Macedonia, e Buongiorno che ha già esordito e ormai è entrato definitivamente nel giro. Infine bisognerà scegliere anche il terzo portiere con Carnesecchi, Di Gregorio e Provedel che si giocheranno una maglia alle spalle di Donnarumma e Vicario. Il casting è ancora in corso e aperto a tutti: “La lista è di 23 ma ne porterò in preconvocazione 4 o 6 di più”.