Europa League e Conference League, a Nyon in scena i sorteggi: le possibili avversarie di Milan, Roma e Fiorentina. Le insidie non mancano
Sette squadre in Europa anche dopo l’ostacolo play off. L’Italia vola verso la quinta squadra in Champions in vista della prossima stagione ed il merito è anche delle due protagoniste di ieri, Milan e Roma che hanno superato il turno dei play off non senza qualche difficoltà. I rossoneri, forti del 3-0 dell’andata, hanno perso contro il Rennes il match di ritorno, alla Roma son serviti addirittura i rigori ed un super Svilar per abbattere le resistenze del Feyenoord.
Ora, però, è tempo di sorteggi per Europa League e Conference e l’allerta è massima. Vi sono top club che possono mettere vertiginosamente in salita il cammino delle italiane: dal Liverpool al Bayer Leverkusen, le capolista rispettivamente di Premier League e Bundesliga, fino a Brighton, West Ham, Sporting Lisbona e Benfica le più temibili.
Il Milan e la Roma, inserite nella seconda fascia, quella delle non testa di serie, possono essere accoppiate proprio a Liverpool o Bayer Leverkusen. I Reds sono in una forma super e sono i grandi favoriti di questa edizione. Per Klopp sarebbe il degno commiato dal Merseyside prima dell’anno sabbatico.
Sfidare il Liverpool vuol dire incappare nella peggiore avversaria possibile ma i Reds hanno un calendario fittissimo tra campionato, coppe nazionali ed Europa League e Klopp al momento non ha ricambi visti i 10 infortunati.
Il Bayer Leverkusen sta incanado il mondo intero; Xabi Alonso ha regalato un gioco spumeggiante alle Aspirine che non più tardi di qualche settimana fa hanno demolito il Bayern Monaco 3-0.
Non sono certo semplici anche le altre avversarie nell’urna, a partire dal Brighton di De Zerbi. Il club inglese è più che temibile, con un gioco aggressivo ed offensivo da parte di uno tecnici emergenti e più apprezzati a livello europeo.
Leggermente migliore un possibile accoppiamento con il West Ham, in questo 2024 ancor a secco di successi ed in una crisi quasi senza precedenti. Anche il Villarreal non se la passa benissimo, con una sola vittoria in questo 2024 mentre benevolo sarebbe il sorteggio in caso di Slavia Praga e Rangers.
L’Atalanta ha invece vinto il suo girone nella prima parte, non ha partecipato ai play off e sarà testa di serie. Un piccolo vantaggio, almeno sulla carta, ma non mancano le insidie. Di certo non può esserlo il Qarabag, squadra azera che ha come unica controindicazione il lunghissimo viaggio per raggiungere Baku.
Il pericolo maggiore per gli orobici si chiama Benfica, una formazione ugualmente competitiva che può vantare in rosa da Rafa Silva a Di Maria calciatori in grado di cambiare il match in qualunque momento. Il Marsiglia di Gasset – preso al posto di Gattuso – è pur sempre un’insidia mentre da non sottovalutare il Friburgo dell’azzurro Grifo ma anche di Sallai così come lo Sparta Praga che ha rifilato quattro gol al Galatasaray.
La Fiorentina è decisa a conquistare la seconda finale consecutiva di Conference. I viola sono testa di serie dopo aver vinto il gruppo e l’insidia maggiore si chiama Ajax, una formazione pur sempre insidiosa essendo anche in ripresa. Da non sottovalutare la Dinamo Zagabria e lo stesso St. Gilloise che ha addirittura eliminato l’Eintracht Francoforte contro ogni pronostico.
Decisamente abbordabili lo Sturm Graz ed il Servette, così come il Maccabi Haifa, Molde ed Olympiakos. Il cammino poterbbe diventare più irto a partire da quarti.
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…