Il punto di vista del giornalista di TvPlay Graziano Carugo Campi che ha commentato i sorteggi europei delle italiane.
FIORENTINA E UN IMPEGNO DA NON SOTTOVALUTARE – “Per la Fiorentina è un sorteggio che sembra agevole, ma non scordiamoci che nella passata stagione il Maccabi Haifa aveva fatto un brutto dispetto alla Juventus. E’ una gara complicata, anche per motivazioni che non sono legate al mondo sportivo: la situazione in Medio Oriente è drammatica e quindi a livello psicologico non sarà facile preparare questa gara”.
MILAN COI FAVORI DEL PRONOSTICO – “Con lo Slavia Praga il Milan si gioca una parte importante di stagione, sulla carta tutti i favori del pronostico sono per i rossoneri. Attenzione però a non prenderla sotto gamba come successo con il Rennes e con il Monza pochi giorni fa. Servirà la massima concentrazione”.
ROMA E LA SFIDA ALLA PARI COL BRIGHTON – “De Zerbi arriva a Roma per sfidare i giallorossi di De Rossi. E’ una partita completamente aperta a qualsiasi tipo di risultato, è difficile capire chi potrà passare il turno. Gli amanti del bel calcio si godranno il ritorno in Italia del tecnico del Brighton”.
SORTEGGIO BEFFARDO PER L’ATALANTA – “Sorteggio beffardo per l’Atalanta che ritrova lo Sporting già incontrato nella fase a gironi: 2-1 a Lisbona e 1-1 a Bergamo. E’ una partita completamente aperta, lo dicono anche i risultati degli scontri diretti della fase a gironi, ma ora cambia tutto perché chi perde va a casa. Mi auguro che l’Atalanta riesca a trovare la giusta qualità per ribadire quello che è stato il risultato positivo nella fase a gironi”.
DE ZERBI CON UNO SGUARDO AL PASSATO E AL FUTURO – “Per De Zerbi è una bella prova del nove perché va a scontrarsi contro un club che ha conosciuto quando allenava in Italia e va a scontrarsi con una realtà, come quella del calcio italiano, che un pochino l’ha snobbato in passato. Può prendersi la sua rivincita ma attenzione perché in caso di eliminazione i suoi detrattori sarebbero subito pronti a tirare fuori la storia dell’allenatore bravo ma non vincente. In questo momento l’allenatore con più pressione è lui perché De Rossi sta già facendo di più di quello che gli era stato chiesto e oggettivamente la Roma non può che far innamorare i suoi tifosi. Sarebbe anche interessante sapere se De Zerbi sia sui radar di Friedkin, a quel punto si parlerebbe di sfida diretta tra due allenatori che si giocano la panchina della Roma in vista della prossima stagione”.