I risultati di Champions League si rivelano fondamentali anche per la corsa al Mondiale per Club, a che punto è la rimonta del Napoli sulla Juve.
Come tutti sanno la stagione in corso sarà il preludio a tanti cambiamenti che i tifosi vivranno a partire dalla prossima. Nel 2024-25 infatti ci sarà non solo la nuova formula per la Champions League, per la quale potrebbe essere sbloccato anche il quinto slot in favore della Lega Serie A, sarà anche l’anno del Mondiale per Club.
Nata dalle ceneri della vecchia Coppa Intercontinentale, il Mondiale per Club ha mutato forma nel corso degli anni passando dall’essere soltanto uno scontro diretto tra la vincitrice della Champions League e quella della Coppa Libertadores, a un mini-torneo che comprendeva anche le altre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA.
Adesso però la formula è stata estesa a 32 squadre che si affronteranno negli Stati Uniti nel giugno 2025. Una kermesse molto ricca alla quale tutti i top club vogliono partecipare. Per prenderne parte però sarà fondamentale la posizione nel ranking Uefa ed è per questo che la Juventus è ancora attualmente qualificata, nell’ultimo slot disponibile per la confederazione Europea. L’unica attualmente in corsa che può insidiarla è il Napoli e in realtà anche la Lazio.
La Juventus nonostante la non partecipazione di quest’anno alla Champions League potrebbe ancora farcela a qualificarsi per il Mondiale per Club. In virtù delle regole che riguardano l’assegnazione dei punti per il ranking la squadra bianconera può essere insidiata soltanto da club che disputano la Champions League, niente Milan dunque, i risultati in Europa League non vengono conteggiati.
Sebbene l’ipotesi più realistica sia quella che vede il Napoli come club accreditato a rubare la poltrona del club torinese, per dovere di cronaca va segnalato che esiste anche una possibilità che a compiere lo sgarbo sia la Lazio.
I biancocelesti per staccare il biglietto per gli USA dovrebbero vincere la competizione o al massimo arrivare in finale vincendo però tutte le partite. Non è invece decisamente a questi livelli improbabilità la strada che qualificherebbe il Napoli al Mondiale. La squadra appena passata nelle mani di Calzona deve infatti vincere al Camp Nou col Barcellona, quindi vincere almeno una partita ai quarti di finale.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…