Il Milan è pronto ad un mercato di spessore: 100 milioni di investimento, la priorità è il centravanti con Zirkzee obiettivo numero uno
Il terzo posto in campionato non può certo bastare in casa Milan, considerato come nelle idee di inizio stagione c’era il lottare per il titolo. Ed invece il brutto tonfo di Monza ha fatto sprofondare i rossoneri ad 11 punti dall’Inter capolista, che peraltro ha anche una gara in meno. E mancato anche il sorpasso alla Juve nell’ultimo turno che, forse, ha acuito quello stato di malumore che può essere percepito nella proprietà.
L’eliminazione nella fase a gironi di Champions League ha poi fatto il resto, con il destino di Stefano Pioli che sembra segnato. Solo la vittoria dell’Europa League potrebbe salvarlo. Ma intanto la dirigenza lavora già al mercato in vista della prossima stagione.
Stavolta non vi sarà alcuna rivoluzione, come nella scorsa estate ma solo puntelli per coprire le falle emerse nel corso di questa stagione, come peraltro ha ammesso il presidente Scaroni prima di Monza-Milan, di fatto annunciando come il budget possa essere importante. Il tutto a prescindere dal nuovo tecnico che eventualmente arriverà a Milanello.
A Milanello sono tutti concordi; la priorità assoluta è l’acquisto di un centravanti e manco a dirlo, c’è anche un preferito assoluto. Si tratta di Joshua Zirkzee, bomber del Bologna che continua ad incantare giornata dopo giornata. L’attaccante olandese, sotto la guida di Thiago motta, è ormai diventato completo ed ha un rodaggio pieno della nostra Serie A.
Indicarlo come favorito è quasi superfluo anche per la giovane età ed i margini di miglioramento. Il prezzo di 40 milioni di euro, però, non è certo ostacolo facile da superare, proprio come quello della concorrenza. L’alternativa si chiama Benjamin Sesko, centravanti sloveno del Lipsia, 20 anni e 40 milioni di prezzo anche per lui.
Non solo un centravanti, però; al Milan serve eccome anche un centrocampista di spessore oppure un difensore centrale. Mirino puntato su Maxence Lacroix del Wolfsburg ma non si possono escludere le piste che portano a Tosin Adarabioyo del Fulham e sorattutto Lilian Brassier del Brest, peraltro già sondat nel mercato invernale.
Un mercato, insomma, da circa 100 milioni di euro, cifra che dovrà essere finanziata anche attraverso le cessioni. E così molto dipenderà anche dalle offerte super che potrebbero arrivare dalle big europee per Maignan, Theo Hernandez e Rafa Leao, le tre stelle più luminose del Milan, con portiere e difensore che hanno il contratto in scadenza nel 2026.
In bilico, invece, Olivier Giroud, tentato da un’esperienza nella Mls ma anche Kjaer, rendimento sempre all’altezza ma anche 34 anni ed un contratto in scadenza a giugno. Su Jovic, invece, si ragiona in queste settimane per il rinnovo.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…