La corsa alla prossima Champions League si infiamma: il calendario delle squadre in lotta per il quarto posto in campionato
La lotta scudetto è già finita in Serie A, con la Juventus che di fatto ha rallentato nelle ultime quattro giornate dando strada libera all’Inter. C’è, però, la corsa alla prossima Champions League che infiamma e non poco il campionato. Se Inter, Juve e Milan sembrano già certe di partecipare alla prossima edizione, con i rossoneri che hanno sette lunghezze di vantaggio sulla quinta piazza, è bagarre per la quarta posizione.
Al momento a pari punti il quarto posto è condiviso da Atalanta e Bologna ma gli orobici hanno una gara in meno, la sfida con l’Inter rinviata causa Supercoppa italiana. A quattro punti dalla coppia citata c’è la Roma che però sta correndo eccome, galvanizzata dalla cura De Rossi, mentre sembra più staccata la Fiorentina, distante sette lunghezze e con un punto raccolto nelle ultime due.
Ancora più lontane, invece, Lazio e Napoli; i biancocelesti di Sarri sono ottavi con 37 punti, reduci da due sconfitte nelle ultime tre e dal ko contro il Bologna nello scontro diretto. La formazione di Mazzarri – sempre più vicino all’esonero – è addirittura nona con 36 punti, ad una lunghezza dalle ultime due. Sia biancocelesti che partenopei, però, hanno una gara in meno.
Corsa Champions: il calendario delle protagoniste
Atalanta
I nerazzurri sono reduci da cinque vittorie consecutive ma hanno probabilmente il calendario più duro, almeno nel prossimo mese. Domenica De Ketelaere e compagni saranno di scena a San Siro, ospiti del Milan reduce dal ko di Monza; tre giorni dopo ancora il Meazza, stavolta contro l’Inter per il recupero della 21ma giornata.
Il 3 marzo lo scontro diretto con il Bologna di Thiago Motta in casa, poi l trasferta all’Allianz contro la Juve prima della sfida interna con la Fiorentina. E, dopo la sosta, pure il Napoli al Maradona.
Bologna
I felsinei hanno vinto le ultime quattro gare di campionato, sono in grande spolvero ed un calendario piuttosto agevole. Al Dall’Ara nel prossimo turno arriva il Verona reduce dal pari contro la Juve, poi lo scontro diretto con l’Atalanta al Gewiss Stadium e l’Inter in casa. Prima della sosta la trasferta di Empoli poi, dopo le Nazionali, la Salernitana in casa.
Roma
Quattro vittorie nelle ultime cinque per la Roma, con l’unico stop contro l’Inter. I giallorossi giovedì hanno il ritorno di Europa League contro il Feyenoord ed un calendario non impossibile. Il Torino in casa nel prossimo turno, poi le trasferte di Monza e Firenze prima di ospitare all’Olimpico il Sassuolo. E dopo la sosta, il Lecce in trasferta.
Lazio
Una vittoria e due sconfitte nelle ultime tre, la Lazio è chiamata a recuperare in campionato. Nel prossimo turno sfiderà il Torino a domicilio, poi la trasferta di Firenze prima di ospitare il Milan. Dopo quattro giorni il ritorno della gara di Champions contro il Bayern Monaco, poi nuovamente campionato con Udinese in casa e Frosinone in trasferta. E dopo la sosta, la Juve da sfidare poi anche in Coppa Italia.
Napoli
Un punto nelle ultime due per il Napoli di Mazzarri che all’orizzonte ha la sfida contro il Barcellona in Champions League. In campionato, invece, la trasferta di Cagliari, poi quella di Reggio Emilia contro il Sassuolo per il recupero della 21ma giornata. Doppia sfida, poi, al Maradona; prima la Juventus, poi il Torino, prima del ritorno di Champions. L’Inter a San Siro prima della sosta, poi l’Atalanta in casa per un campionato tutt’altro che semplice.