Jordan Zemura è diventato protagonista di un record curioso in Serie A: perché il suo gol in Udinese-Cagliari è storico per la Serie A.
Nello scontro diretto per la salvezza tra Udinese e Cagliari, valido per la 25.a giornata di Serie A, si è scritta la storia del campionato italiano. Tutto merito del gol di Jordan Zemura che, sbloccando il risultato dell’incontro con la rete del momentaneo 1-0, ha stabilito un curioso record che ha davvero dell’incredibile.
Se in testa alla classifica ormai l’Inter sembra aver chiuso con largo anticipo la corsa scudetto, c’è ancora molta incertezza e battaglia nella lotta per non retrocedere. Al Bluenergy Stadium per esempio si incrociano le speranze salvezza dei friulani e dei sardi in un confronto che mette in palio punti pesantissimi per il loro destino.
Una sfida cruciale per entrambe le squadre che cercheranno di mantenere la categoria e solitamente questo tipo di obiettivo passa proprio da queste partite. Nello specifico in questa sono bastati 14′ alla squadra di Cioffi per passare in vantaggio grazie alla prima gioia italiana dell’ex difensore del Bournemouth, diventato uno dei maggiori protagonisti del pomeriggio.
Serie A, prima gioia per Zemura: la statistica è incredibile
Nel corso delle ultime stagioni l’Udinese ha sempre avuto una rosa formata da giocatori di tante nazionalità diverse tra loro. Una squadra multietnica in cui da quest’anno ha trovato posto anche Jordan Zemura, esterno di fascia sbarcato in Italia dopo essere cresciuto in Inghilterra che è anche il suo paese di nascita.
Il classe ’99 però nella sua attività da calciatore rappresenta un’altra Nazionale, ovvero quella d’origine dei suoi genitori a cui è stato naturalizzato. Si tratta dello Zimbabwe con cui ha partecipato anche a un’edizione della Coppa d’Africa. La circostanza curiosa è che, prima di oggi, nessun connazionale aveva segnato in Serie A.
A questo proposito il calcio italiano, per questa particolare statistica, mette un’altra bandierina sul mappamondo in attesa di sbloccare gli altri paesi con almeno un rappresentante sceso in campo ancora senza gol. Nello specifico sono l’Estonia, Lettonia, Guinea-Bissau, Giamaica, Principato di Monaco, Somalia, Repubblica Dominicana, Bolivia, Nuova Zelanda, Mauritania, Lussemburgo e Canada. Sulla carta è proprio quest’ultimo quello con più probabilità di essere il prossimo con l’arrivo all’Inter di Buchanan, reduce dall’esordio con la Salernitana, o in alternativa anche il neozelandese Cacace dell’Empoli.