Il Var subisce una nuova rivoluzione: l’annuncio è ufficiale, accadrà già in questa giornata di campionato. Svelate le novità
Il VAR, fin dalla sua introduzione, ha creato sempre più polemiche. Uno strumento volto ad eliminare gli errori in campo ha invece ottenuto se possibile l’effetto contrario, anche per l’utilizzo non efficiente da parte di arbitri – di campo e dietro al monitor – e di un protocollo che è sempre più cervellotico.
E così dopo ogni giornata ci si interroga sul mancato utilizzo della tecnologia, sulle motivazioni di tale decisione. Per una trasparenza forse resasi più necessaria dopo il divampare delle polemiche, la Federcalcio, in collaborazione con l’Aia, la Lega di Serie A e Dazn ha dato vita ad “Open Var”, una rubrica informativa all’interno del palinsesto della tv via streaming proprio per analizzare i casi più eclatanti.
Un esponente dell’Aia in studio e resi pubblici i commenti via radio tra arbitro e uomini al monitor, anche per capire le motivazioni delle decisioni poi assunte in campo. Ed in diretta, poi, a commentare e giudicare l’operato degli stessi. Tre casi per ogni puntata, con focus su quanto accaduto nel turno precedente. Almeno fino alla scorsa settimana.
Var, come cambia: il via in questa giornata
A partire dalla 25ma giornata, infatti, si cambia registro. Anche Open Var subirà una modifica importante, volta a dare ai telespettatori e tutti i tifosi una trasparenza totale ed uan conoscenza maggiore delle decisioni dei fischietti e soprattutto del regolamento di gioco.
Le analisi e le valutazioni, infatti, saranno eseguite sulla giornata di campionato in corso, senza dover più aspettare sette giorni per l’analisi degli episodi. Gli audio dei colloqui degli arbitri con Var ed Avar, con tanto di immagini, saranno rese subito disponibili e commentate in studio, fino alla gara delle 18 in programma domenica sera.
Insomma, un’analisi praticamente live con la squadra di Dazn ed un rappresentante dell’Aia in studio. “La Federlcacio crede molto in questo progetto – le parole del Presidente Gabriele Gravina – ed il grande interesse dei tifosi è confermato dai risultati. Stiamo esplorando nuove forme di comunicazione insieme all’Aia e Dazn che puntino a migliorare la conoscenza del regolamento e la cultura sportiva” ha concluso.
“La strada è quella giusta – ha commentato Carlo Pacifici, Presidente dell’Aia – siamo felici di proseguire con questo progetto e le puntare trasmesse hanno permesso al pubblico di ascoltare i dialoghi tra il direttore di gara e la Sala Var di Lissone“.