BARGIGGIA: “JUVE SENZA UNO STRACCIO DI GIOCO, CON L’UDINESE DISASTRO TATTICO. ALLEGRI? ALLENATORE BOLLITO”

Il noto giornalista Paolo Bargiggia ha parlato in diretta ai microfoni ufficiali di TvPlay.it.

“CHE IMBARAZZO ALLA JUVE, NON HANNO UNO STRACCIO DI GIOCO” – “Dopo la partita di ieri sera c’è molto imbarazzo alla Juventus. Credo che il primo a essere infastidito sia Giuntoli, nonostante avesse espresso fiducia nei confronti di Allegri proprio nel pre partita. Lui è un direttore sportivo che ha sempre difeso i suoi allenatori, come successo in passato con Gattuso al Napoli quando era preso di mira dalla stampa e da De Laurentiis. La Juve non è vero che sia scarsa, ci sono tante individualità di valore, e in ogni caso può e deve battere una squadra come l’Udinese: hanno preso 37 gol, è una delle peggiori difese del campionato e i bianconeri non sono riusciti a fargli gol. Se non hai uno straccio di gioco e vinci la maggioranza delle partite con palle inattive, è normale che con una squadra fisica come quella friulana non si riesca a segnare perché hanno disinnescato il gioco della Juventus fatto di cross e episodi”.

“DISASTRO TATTICO DELLA JUVE, ALLEGRI PUO’ ANDARE VIA, SI E’ STUFATO” – “Secondo me Allegri sta facendo apposta: o si è stufato o ha capito che qualche contatto con altri allenatori c’è stato, se no non si spiega come un tecnico così esperto come lui faccia delle scelte così senza senso. Ieri ha inserito troppo tardi Yildiz, tra l’altro nella stessa posizione di Chiesa, quando bastava spostare quest’ultimo a destra e fare il tridente. Ha messo Nicolussi Caviglia al posto di Locatelli; ha tolto Chiesa per far giocare Iling a destra che non è nel suo ruolo. Cerri e non Alcaraz non ha senso, con l’argentino che se non gioca un certo numero di partite fa attivare una penale. Anche con l’Empoli aveva lasciato fuori Yildiz che era il giocatore del momento. Weah è un acquisto di Manna ma è un giocatore che fin qui non ha senso. Ieri è rimasto fuori anche Kostic che poteva produrre più cross. Ieri è stato un disastro tattico, non credo che Allegri sia diventato ottuso ma ha capito che potrebbe andare via e la sta buttando in caciara”.

“THIAGO MOTTA FAVORITO SU CONTE, ALLEGRI COME IL PEGGIOR MOURINHO” – “Ad oggi è Thiago Motta in vantaggio su Conte per la panchina e Allegri sicuramente si è infastidito del fatto che ci siano stati dei contatti col tecnico del Bologna. Anche il fatto che Giuntoli ogni volta ribadisca la fiducia a Max è una cosa che non mi convince. Allegri sta diventando come il peggior Mourinho, ovvero che cerca scuse su scuse”.

“L’IDEA DI CALCIO DI ALLEGRI NON PAGA, PERCHE’ CONTINUA A GIOCARE ALEX SANDRO?” – “Yildiz è giovane e non gioca, ma perché? Le cose che ha fatto ieri sera Allegri sono senza senso. Alex Sandro è in scadenza e continua a giocare nonostante sia sempre criticato da tutti. Non conta il modulo ma come lo interpreti. Anche l’Inter gioca con la difesa a tre ma gioca un calcio completamente diverso e più propositivo. L’idea di calcio di Allegri non paga. Simeone aveva capito che quel tipo di gioco non poteva più pagare e quindi nell’ultimo anno si è messo a studiare qualcosa di nuovo, mentre Allegri questo non lo fa”.

“ALLEGRI NON PARLA MAI DI CALCIO SERIAMENTE, E’ POVERO DI CONOSCENZE TATTICHE” – “Allegri in conferenza stampa la butta sempre sulla battuta e non parla mai di calcio seriamente, ha sempre risposte pre confezionate e non affronta mai la tattica: vuol dire che è povero di conoscenze. Quale squadra importante gioca in questa maniera al giorno d’oggi? Secondo me nessuna. Inoltre mi dà l’impressione che quando la squadra viva un periodo di inerzia buona, sembra che lui voglia inventarsi qualcosa per apparire come un fenomeno”.

“CHIESA FINIRA’ SUL MERCATO, FEELING CON ALLEGRI MAI SBOCCIATO” – “Chiesa ultimamente è stato fuori un po’ di partite, non si è allenato sempre e si vede che non stava bene. Io ieri l’avrei inserito a partita in corso perché l’Udinese è un avversario fisico, mentre avrei dato fiducia a Yildiz che è più fresco e ha gamba. Federico ha fatto bene nel 4-3-3 di Spalletti in Nazionale, quindi anche questa gestione del giocatore non mi convince. Secondo me è probabile che finisca sul mercato, sia perché la questione rinnovo non si risolve sia perché non credo ci sia tutto sto feeling tra Chiesa e Allegri, nel caso dovesse restare. Le voci sul possibile arrivo di Felipe Anderson, inoltre, vanno proprio nella direzione di un possibile addio del classe ’97”.

“ALLEGRI DA NON RICONFERMARE, IL SUO NON GIOCO NON FA CRESCERE I GIOCATORI”“Allegri non l’avrei nemmeno ripreso alla Juve, figurati se lo confermerei per la prossima stagione. I risultati di solito arrivano se tu giochi a calcio, al contrario sono situazioni estemporanee. Allegri ha dimostrato di non avere un minimo di concetti di gioco, come Mourinho alla Roma. Tenerlo sarebbe soltanto l’espressione di una scelta societaria che non vuole buttare milioni a risolvere il contratto un anno prima. Da un punto di vista tecnico non può essere lui l’allenatore della Juventus nella prossima stagione. Anche se avesse vinto ieri con l’Udinese o con l’Empoli, il problema di fondo è il ‘non gioco’, nessun giocatore con lui cresce. Quando Yildiz cominciava ad essere un fattore, Allegri l’ha messo castrato mettendolo fuori, dicendo che non era concentrato”.

“ALLEGRI E’ UN ALLENATORE BOLLITO” – “Di Allegri dico le stesse cose di Mourinho, anche se il portoghese mi piaceva meno come persona. Allegri è un allenatore bollito: le sue scelte di ieri o sono da provocatore o da bollito”.

Gestione cookie