Fatale la sconfitta di ieri sera all’Arechi contro l’Empoli, con la classifica che continua a complicarsi: le ultime sui possibili sostituti.
Momento cruciale della stagione della Salernitana. La sconfitta maturata nell’anticipo di ieri sera contro l’Empoli rischia di pesare tantissimo nella corsa salvezza. La società Granata ha dunque optato per cambiare la guida tecnica: Filippo Inzaghi verrà dunque esonerato con l’annuncio ufficiale atteso già nelle prossime ore. L’ex centravanti ha infatti già salutato i suoi calciatori e ha lasciato questa mattina il centro sportivo della Salernitana. Alla base della decisione c’è ovviamente un ruolino di marcia troppo poco convincente per pensare di invertire la rotta.
Nelle ultime sei giornate, infatti, la Salernitana ha conquistato soltanto un punto e la truppa campana si trova sempre più ultima in classifica, momentaneamente a sei punti di distanza da un piazzamento che significherebbe salvezza. Lo stesso Walter Sabatini, nel post partita di ieri sera, aveva affidato a Instagram un veloce pensiero sulla complicata situazione attuale, facendo presagire cambiamenti importanti in vista: “È stata una sconfitta dolorosa che ci scaraventa nel baratro“. Ora è già partita la caccia al nuovo allenatore che verrà annunciato il prima possibile.
Esonero Inzaghi, chi sono i possibili sostituti
E’ durata dunque pochi mesi l’avventura di Pippo Inzaghi sulla panchina della Salernitana, arrivato nel club Granata lo scorso ottobre per sostituire Paulo Sousa, artefice della salvezza nella scorsa stagione. Walter Sabatini è già al lavoro per trovare il successore e tra i primi nomi emersi c’è quello di Davide Ballardini, considerato come l’esperto delle salvezze. Il tecnico di Ravenna è però attualmente ancora sotto contratto con la Cremonese, con il quale aveva iniziato il campionato di Serie B rimediando l’esonero a metà dicembre. Sullo sfondo restano però vive anche altre piste.
Un nome che piace a Walter Sabatini è quello di Leonardo Semplici, ancora alla ricerca di una panchina dopo la mancata salvezza con lo Spezia nella scorsa stagione. Nella sua esperienza è subentrato due volte a campionato in corso nella massima serie: col Cagliari e proprio con lo Spezia. Potrebbero crescere anche le quotazioni di Luca Gotti: anche lui è stato esonerato dal club ligure nel febbraio 2023 ed è considerato un profilo esperto visti i suoi trascorsi all’Udinese. Tra le ipotesi fatte c’è anche quella che potrebbe portare a Marco Giampaolo, fermo ormai dal 2022 dopo l’ultima avventura alla Sampdoria. Insomma, tanti nomi al setaccio di Sabatini che dovrà decidere il prima possibile in modo da mettere il nuovo tecnico nelle condizioni migliori per iniziare a lavorare.