Milan-Napoli è Leao contro Kvaratskhelia: dai gol ai passaggi chiave, i numeri delle due stelle

Milan-Napoli è anche e soprattutto Rafa Leao contro Kvaratskhelia: i numeri delle due stelle che possono decidere il match

La supersfida di San Siro è anche e soprattutto la sfida tra Kvaratskhelia e Rafa Leao. Sono i due esterni più forti del campionato, i calciatori con più estro della Serie A e chiamati a scrivere pagine importanti del calcio europeo e mondiale. Per Mazzarri e Pioli saranno gli uomini chiave del match; dalla loro fantasia, dai loro spunti può essere decisa la sfida del Meazza.

Il talento georgiano, secondo le ultime indicazioni della vigilia, dovrebbe accentrare il suo raggio d’azione ed agire da trequartista puro libero di spaziare su tutto il fronte offensivo alle spalle di Simeone. Posizione classica di ala sinistra, invece, per il lusitano che non va in rete dallo scorso settembre ma è apparso in crescendo contro il Frosinone, con l’assist per la rete di Giroud.

Ma quanto sono stati impattanti per Napoli e Milan i due calciatori nelle ultime stagioni? Analizziamo, quindi, i numeri dei due calciatori.

Kvara e Leao, che numeri: l’impatto dei due

Nella stagione in corso, Kvaratskhelia ha fin qui realizzato sei reti, l’ultima proprio contro il Verona che ha regalato il successo agli scaligeri. Un vero e proprio gioiello ad evidenziare le qualità del numero 77 azzurro. Kvara ha all’attivo 32 passaggi chiave ed è secondo nella speciale classifica della Serie A per quanto riguarda i dribbling riusciti.

Ben 55 su 113, alle spalle della stellina argentina del Frosinone Soulé mentre sono 23 i tiri in porta fin qui per Kvara. Impatto ben più devastante, invece, nella scorsa stagione per Kvaratskhelia; ben 12 i gol e 13 assist in 34 gare di campionato, decisive per la conquista dello scudetto.

Milan-Napoli Leao contro Kvara
I numeri di Kvaratskhelia e Rafael Leao (Ansa Foto) – Tvplay

Solo tre, invece, i gol segnati da Rafa Leao in questa stagione; una pochezza offensiva di cui a tratti ne ha risentito tutto il Milan, con punti persi in abbondanza tra novembre e dicembre. Nei passaggi chiave, però, non conosce rivali; sono ben 37 per i compagni, segnale evidente di come il gioco rossonero si sposti spesso dal suo lato con una grande incidenza nell’economia della squadra.

Il lusitano, peraltro, è terzo nella classifica dei dribbling riusciti, proprio alle spalle di Kvara; ben 39 su 77. Ed i tiri in porta? Appena nove per Leao. Nella scorsa stagione, invece, Leao in 35 gare di campionato ha realizzato ben 15 reti con 10 assist, un rendimento di certo più elevato, determinante per centrare il quarto posto ma non per riconfermarsi Campione d’Italia.

Gestione cookie