Barcellona, chi al posto di Xavi? Spunta un’ex stella del Real Madrid. Blaugrana alla ricerca di un nuovo allenatore al posto dell’ex regista
Uno dei tanti club di primo piano del calcio internazionale che a giugno dovranno cambiare guida tecnica è il Barcellona. I blaugrana devono fare i conti l’addio di Xavi, annunciato ufficialmente dallo stesso ex centrocampista qualche giorno fa. Una decisione che ha spiazzato del tutto il presidente del Barca, Joan Laporta, che sta cercando di trovare una soluzione in vista del prossimo anno. La raffica di nomi accostati al club catalano è già partita: anche allenatori italiani o molto vicini al nostro calcio come Antonio Conte, Thiago Motta e José Mourinho sono stati avvicinati al Barcellona. Su nessuno di questi però è stato trovato qualche riscontro concreto.
Nelle ultime ore però è rimbalzata proprio da organi di stampa molto vicini alle vicende dei blaugrana un’indiscrezione davvero clamorosa. Secondo quanto riportato dal quotidiano Mundo Deportivo il presidente Laporta avrebbe messo seriamente nel mirino un ex grande giocatore storico rivale del Barca. Dunque, ciò significa che la scelta del prossimo allenatore, dell’erede di Xavi, non è stata ancora fatta. Il profilo in questione è considerato uno dei tecnici giovani migliori d’Europa: preparato, ambizioso e quasi certamente vincente.
La figura in questione è quella di Xabi Alonso, quarantadue anni, una carriera da calciatore di altissimo livello tra le file di squadre come Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Da allenatore sta compiendo un vero capolavoro alla guida del Bayer Leverkusen, che quest’anno rischia seriamente di vincere la Bundesliga spezzando l’egemonia del Bayern. Sarebbe proprio lui il principale candidato a diventare il nuovo tecnico blaugrana a partire dalla prossima stagione.
Laporta avrebbe fatto seguire Alonso per tutta la prima parte della stagione e sarebbe rimasto colpito dai suoi metodi di lavoro e dai risultati ottenuti con una squadra non di primissima fascia come il Leverkusen.
Nelle prossime settimane andranno in scena nuovi e approfonditi contatti tra le parti ma c’è la sensazione che l’ex Real Madrid possa davvero diventare il nuovo allenatore del Barca. Laporta però deve fare in fretta, soprattutto perché anche il Liverpool ha messo gli occhi su Xabi Alonso. Il numero uno blaugrana avrebbe per questo già predisposto un piano B che porta alle candidature di Luis Enrique, Arteta e il ‘nostro’ De Zerbi.
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…