Napoli, non solo Pioli per la panchina: tutti i “candidati”

Napoli, Stefano Pioli è nel mirino per la prossima stagione: De Laurentiis però valuta altri profili, tutti i nomi nel mirino

La panchina del Napoli è un’enigma complicato, di difficile risoluzione. Chi sarà il prossimo tecnico degli azzurri è un po’ la domanda da un milione di euro, quella a cui nessuno al momento è in grado di rispondere. Di certo c’è che Mazzarri – a meno di una cavalcata trionfale in Champions League – non sarà il trainer anche nel 2024/2025.

E quindi il casting è già iniziato, forse ancora più complesso rispetto a quello della passata stagione perché stavolta è davvero vietato sbagliare. De Laurentiis, nella conferenza stampa fiume di mercoledì scorso, ha detto la sua anche sulla prossima panchina degli azzurri, spiegando come ad aprile inizierà a pensare al nuovo tecnico.

Un modo per prendere tempo ma anche per non distogliere l’attenzione da quella che al momento è una priorità del club, il quarto posto. De Laurentiis, però, ha già in mente alcuni profili, con idee chiarissime sul da farsi. Il preferito, manco a dirlo, è Antonio Conte. Il salentino è il preferito, è stato già contattato lo scorso ottobre quando sembrava vicino all’esonero Garcia – arrivato poi dopo un mese.

Nell’occasione vi fu un rifiuto netto dell’allenatore che svelò la sua riluttanza ad entrare a campionato in corso. Ci riproverà in estate ADL, conscio però delle difficoltà e della concorrenza da battere per ingaggiare l’ex Juve ed Inter.

Pioli l’obiettivo di ADL: due le alternative al milanista

Da circa un anno De Laurentiis segue con grande interesse Stefano Pioli; l’evolversi della situazione attorno al tecnico del Milan è vista con attenzione dal patron che apprezza da tempo il parmigiano. Quasi folgorato in occasione dei quarti di Champions League, quando il Milan lo eliminò dalla competizione nonostante fosse inferiore, almeno sulla carta.

Panchina Napoli nuovo allenatore
Aurelio De Laurentiis studia il prossimo tecnico: non solo Pioli (Ansa Foto) – Tvplay

La duttilità tattica ed il pragmatismo di Pioli sono ben visti a Castel Volturno, così come il suo essere aziendalista; Pioli ha vinto uno scudetto al Milan e raggiunto una semifinale di Champions con un gioco apprezzabile che è rimasto negli occhi ad ADL.

Resistono, però, le alternative; non è mai uscito dalla lista dei desiderata Vincenzo Italiano, attuale allenatore della Fiorentina che potrebbe andare via a fine stagione. Peraltro il tecnico viola è amico di vecchia data del ds Meluso. E nella short list c’è anche il nome di Gasperini, più volte sondato ed accostato al Napoli, un tecnico molto apprezzato per il suo lavoro con i giovani ed il gioco espresso.

Gestione cookie