Filippo Galli, ex difensore del Milan, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TVPlay: le sue parole su quello che circonda i rossoneri.
“IL MILAN HA SUBITO TANTI GOL MA NON E’ SOLO COLPA DELLA DIFESA” – “Non possiamo pensare che soltanto una fase sia determinante per il gioco di una squadra e quindi per i risultati. E’ indubbio che il Milan ha preso più gol del dovuto e quindi ha una media gol subiti piuttosto elevata considerando i precedenti. E’ un tema che non riguarda soltanto l’aspetto individuale dei giocatori e il singolo reparto ma riguarda tutto il contesto della fase difensiva e l’aiuto di altri compagni che devono fare filtro a centrocampo e sacrificarsi col possesso a sfavore e questo nel Milan sta mancando un po’ ma non aiuta la qualità degli interpreti adatta a giocare un calcio più offensivo. Non li vedo molto adatti a difendere per le caratteristiche però è sempre questione di equilibrio, non mi sento di dare nessuna colpa all’allenatore ma si tratta di varie interpretazioni”.
“CAMARDA HA GRANDI NUMERI MA NON HA ANCORA 16 ANNI” – “Camarda è un ragazzo che sta facendo passi da gigante, sta bruciando le tappe. Il gol al Cagliari con la Primavera è un’esecuzione di gran classe, efficacia, colpa e sensibilità nel comprendere quello che stava succedendo attorno. Poi sappiamo benissimo che lo step si vedrà fino in fondo quando sarà chiamato a giocare con più continuità, non ha ancora compiuto 16 anni è normale ci sia attesa e speranza per quello fatto vedere finora ma è un ragazzo ancora molto giovane. Secondo me non bisogna frenarla se dimostra di essere pronto ma Pioli e tutto lo staff penso conoscano bene quello che può sopportare dal punto di visto psicologico e mentale perché a quell’età aldilà di quello che può apparire a livello fisico ha ancora la faccia da bambino. Comunque quello che abbiamo visto finora lascia pensare che possa diventare un crack”.
“FAVOREVOLE ALLE SECONDE SQUADRE, NE AVEVO PARLATO QUANDO ERO AL MILAN” – “L’ultimo anno che ero al Milan da responsabile del settore giovanile sotto la proprietà cinese era iniziato il discorso dell’Under 23 poi naufragato perché ho lasciato e la società non l’ha più portato avanti. Credo che Juve e Atalanta siano andate nella direzione giusta, è utile per fare un po’ da ponte tra Primavera e Serie A. Nel sistema calcio di oggi sia necessario avere una seconda squadra accelerare il percorso di crescita dei ragazzi”.
“BUONGIORNO DIFENSORE AFFIDABILE, PUO’ ESSERE DA MILAN” – “Buongiorno l’ho visto poco giocare se non negli highlights, non ci ho messo gli occhi attentamente però è un po’ sulla bocca di tutti. E’ un difensore tosto, affidabile e con qualità certamente uno dei giocatori che può essere attenzionato da un grande club. E’ indubbio che potrebbe essere un giocatore interessante per il Milan”.
“HO GRANDE STIMA DI PIOLI, LA SOCIETA’ SCEGLIERA’ PER IL MEGLIO” – “Io non ho punti di vista, lascio fare a voi le valutazioni e soprattutto alla società che ha il polso della situazione e saprà decidere per il bene del Milan. In ogni caso io ho grande stima di Pioli”.