Osimhen, niente Milan-Napoli: vittoria col brivido in semifinale di Coppa d’Africa. Il centravanti nigeriano salterà il big match del Meazza
Niente da fare per il Napoli e per Walter Mazzarri. Il tecnico degli azzurri domenica sera in occasione della sfida di cartello contro il Milan in programma allo stadio Meazza non avrà a disposizione Victor Osimhen. Mentre i campioni d’Italia saranno in campo domenica sera contro i rossoneri, il centravanti africano sarà impegnato a guidare la sua Nigeria nella finale della Coppa d’Africa. Le Aquile hanno infatti battuto ai rigori in semifinale il Sudafrica al termine di una gara pinea di emozioni e colpi di scena.
La sfida si è risolta ai calci di rigore dopo che i 120 minuti di gioco si erano conclusi in parità sul risultato di 1-1. Nigeria in vantaggio al 67′ grazie a Troost-Ekong e nel finale thrilling succede di tutto: all’85’ Osimhen realizza il raddoppio ma su segnalazione del Var l’arbitro non solo annulla la rete ma concede il calcio di rigore al Sudafrica per un intervento falloso avvenuto in precedenza nell’area nigeriana.
Penalty che Mokoena ha realizzato firmando il pareggio del Sudafrica. Alla fine la qualificazione in finale è stata decisa attraverso la lotteria dei calci di rigore: dopo due errori dei sudafricani e uno dei nigeriani, l’ultimo e decisivo penalty è stato realizzato da Iheanacho, il centravanti del Leicester. Osimhen è stato invece sostituito al 110′, nel corso del secondo tempo supplementare.
In una delle partite più importanti e sentite, quella contro i rossoneri, il Napoli dovrà dunque fare a meno del suo centravanti titolare. Mazzarri dovrebbe riproporre Giovanni Simeone o in alternativa scegliere di giocare con un attaccante di manovra come Raspadori.
Per ciò che concerne Osimhen, salvo contrattempi e sgradite sorprese dell’ultim’ora dovrebbe tornare a disposizione per la sfida contro il Genoa in programma sabato 17 febbraio e soprattutto per l’andata degli ottavi di Champions League contro il Barcellona, mercoledì 21 febbraio allo stadio Maradona.
Il Napoli ha già perso troppi punti in questo campionato e nel momento più caldo della stagione avrebbe bisogno del miglior Osimhen. Per fortuna degli azzurri il problema fisico accusato qualche giorno fa sempre in Coppa d’Africa si è rivelato di scarsa entità, tanto da consentirgli di scendere in campo contro il Sudafrica e domenica prossima in finale. Dove, per la cronaca, la Nigeria affronterà la vincente tra la Costa d’Avorio e il Congo.
Milan-Juventus finisce con un pareggio a reti bianche e il tecnico Paulo Fonseca torna in…
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…