Serie A, è ufficiale: addio a TIM dopo un quarto di secolo. La clamorosa novità riguarda il nostro campionato per i prossimi tre anni
Il campionato di Serie A così come l’abbiamo conosciuto in questi ultimi venticinque anni non esiste più. Arriva infatti una novità di grande rilievo che potrebbe regalare al nostro calcio nuove e interessanti prospettive a breve e medio termine. Ebbene, dopo un quarto di secolo il nostro campionato cambia denominazione: addio alla sigla a cui tutti i tifosi erano abituati, vale a dire la TIM. L’azienda di telefonia mobile aveva legato il suo nome alla Serie A in un rapporto che sembrava indissolubile o quasi. Quanto appena accaduto è invece la dimostrazione che anche i rapporti più solidi possono andare in frantumi in qualsiasi momento.
Poche ore fa l’assemblea della Lega di Serie A ha infatti deciso di dire ‘sì’ all’offerta dell’Eni, l’Ente Nazionale Idrocarburi, l’azienda italiana fondata da una delle figure più leggendarie del nostro paese, il manager e imprenditore Enrico Mattei. L’accordo tra i club del massimo campionato e il colossoo petrolifero, rappresentato dall’amministratore delegato Claudio Descalzi, porterà inevitabilmente a un cambio di nome della Serie A che per il prossimo triennio, fino al 2027, si chiamerà Serie A Enilive.
Sono state confermate anche le cifre che in base all’intesa trovata tra le parti Eni verserà nelle casse della Lega di A: si tratta di 22 milioni di euro in media per i tre anni successivi a questo campionato, dunque dal 2024-2025 al 2026-2027. Il contratto prevede inoltre un’opzione per ulteriori due stagioni. Poco fa la stessa azienda italiana ha emesso una nota ufficiale per comunicare l’avvenuto accordo con la Serie A.
“Enilive, la società di Eni dedicata ai prodotti e ai servizi per la mobilità, sarà Title sponsor della Serie A dal campionato 2024/25, per tre stagioni”. Poche righe per mettere fine a un’era durata un quarto di secolo e per cominciarne una nuova.
“Nell’ambito dell’accordo – prosegue il comunicato – , Enilive darà il suo contributo al mondo del calcio attraverso l’introduzione di soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile. Enilive esprime grande entusiasmo per l’avvio della partnership con la Lega Serie A, che consentirà alla società di essere sempre più vicina a tutti gli italiani e di far conoscere il nuovo brand e la trasformazione che esso rappresenta ai milioni di clienti che ogni giorno già vivono la nostra rete di stazioni di servizio”.
Il patron azzurro rischia grosso, ecco cosa filtra: c'è uno scoglio piuttosto grande da superare.…
Il tecnico rossonero tira un sospiro di sollievo e si gode il momento, ecco cosa…
Angelo Di Livio è intervenuto con il suo consueto appuntamento settimanale in diretta ai microfoni…
Ottime notizie in casa Inter. Il club ha vinto in Champions League ed ha pianificato…
Per la Juve di Thiago Motta, in attesa del derby contro il Torino di Paolo…
Al Milan la situazione di Paulo Fonseca sorprende tutti, e anche l'allenatore rossonero si è…