Victor Osimhen in estate sembra destinato alla Premier League: due club su di lui, ecco la scelta del centravanti
Una stagione, quella scorsa, memorabile. Il titolo di capocannoniere, il gol scudetto ad Udine ed il titolo riportato a Napoli dopo 33 anni. L’uomo copertina in assoluto Victor Osimhen, tanto da fare incetta di premi anche a livello personale. Miglior calciatore della Serie A, ottavo posto nella classifica del Pallone d’Oro – trofeo vinto da Leo Messi – e soprattutto la vittoria nel Pallone d’Oro africano, chiudendo davanti a Momo Salah ed Hakimi, rispettivamente stelle di Liverpool e PSG.
Meno impattante in questo campionato, almeno nella prima parte di stagione; sette gol in 13 presenze, un bottino comunque di tutto rispetto ma bel lontano dalle cifre della scorsa annata. D’altronde il nigeriano tra infortuni e Coppa d’Africa ha già saltato nove gare di campionato (includiamo anche quella contro il Verona in programma oggi). E nella rassegna continentale si è fatto notare fin qui più per gli assist che per i gol, appena uno nella gara d’esordio contro la Guinea.
Osimhen, addio Napoli: sfida a due per il bomber
Ciò nonostante, Osimhen è considerato uno dei bomber più forti attualmente militanti in Europa, al pari di Håland del Manchester City. Da qui il rinnovo di contratto annunciato lo scorso mese di dicembre che ha portato il centravanti a guadagnare 10 milioni di euro netti l’anno bonus esclusi. Una firma arrivata dopo mesi di incontri tra le parti in causa e che legherà il bomber al Napoli fino al 2026.
Nel contratto di Osimhen è presente, però, anche una clausola rescissoria da circa 130 milioni di euro. Una cifra ampiamente alla portata dei top club inglesi che hanno già posto il mirino sul bomber nigeriano in vista della prossima estate.
E sembra proprio che al momento vi sia una corsa a due per il centravanti; come spiegato dal collega del Daily Mirror Ryan Taylor, non c’è solo il Chelsea interessato al numero 9 del Napoli. Nelle ultime ore, infatti, si è inserito nella corsa anche l’Arsenal guidato da Mikel Arteta. I Gunners sono di certo una rivale molto insidiosa per il Chelsea; rispetto ai Blues, infatti, la formazione a Nord di Londra è attualmente terza in clasifica ed in piena zona Champions League, con un vantaggio di due lunghezz sul Tottenham quinto.
Il Chelsea, invece, nonostante i milioni di sterline spesi in estate, naviga a metà classifica, al decimo posto con 31 punti ed a 15 lunghezze dalla quarta piazza.